Qualche giorno fa vi abbiamo fatto sentire il remix di Godblesscomputers promettendovi che saremmo tornati a parlare del disco dei LIFE & LIMB. Lo facciamo ora, mantenendo dunque la promessa, regalandovi l’ascolto di uno dei dischi più belli dell’anno, accompagnato dalle parole di Andrea e Mike.
Fingers Fall
Mike: Enjoying simple truths, forgetting everything else.
Andrea: La “presa bene” del disco. Se fumassi ancora erba sarebbe il pezzo che accompagnerebbe la canna post-colazione.
Nadja
Mike: Inspired by the Breton book of the same name. The dreaminess of love and the dreariness of everything else in comparison.
Andrea: Ho campionato un famosissimo pezzo 80s raggae, con quel mood notturno da dance hall in riva al mare. Bless!
Carry On
Mike: All about seizing the day, baby!
Andrea: Mi fa venire in mente i flares di luce solare. Nella seconda parte Mike duetta con sua moglie Susan. Le due voci assieme sono in totale armonia: l’amore!
Kneel Therefore
Mike: About embracing, investigating and celebrating the unknown.
Andrea: Il pezzo sci-fi del disco. Storie di buchi neri, galassie, costellazioni e navicelle dal design 70s.
Wild Coast
Andrea: Quando Matilde Davoli, che ha mixato l’intero disco, ha ascoltato questo skit mi ha detto che le ricordava “La storia infinita”. Serve aggiungere altro?
Before the Flame and the Flood
Mike: Deathbed tune. Will we look back and be satisfied?
Andrea: Assieme a “Moments fading” il top del disco. Ogni volta che lo ascolto penso sia veramente intenso e ben riuscito.
Cage Seeks Bird
Mike: How easy it is to get stuck in a bad routine and how that attitude can be preyed upon by outside forces.
Andrea: Le armonie vocali degli ultimi secondi.
Selling A Storm
Mike: Song against market fundamentalism in America. Written before the Occupy movement but the sentiment is so closely related.
Andrea: Questo è il primo pezzo che abbiamo inciso. Trish Keenan dei Broadcast era appena morta ed io ero veramente depresso. Mike continuava a ripetermi che aveva voglia di lavorare ad un nuovo album e alla fine mi son detto “fanculo, facciamolo!”. Quando ho ricevuto la linea vocale (un altro duetto con Susan) mi sono definitivamente convinto che avremmo avuto un’altro disco pronto in pochi mesi. E così è stato.
Moments Fading
Mike: Anti-Imperialist-War tune.
Andrea: A mio avviso la partitura vocale di questo pezzo è il picco più alto del disco. E’ qualcosa di totalmente insensato !!
Ghostly Incantations
Mike: A “Moments fading” postmortem, looking back at the scene.
Andrea: Tempo fa ero a Firenze dai miei amici Ether (Biga e Colossius). Mi fecero scoprire i Cyrkle, una band minore di pop psichedelico west coast. Me ne innamorai all’istante e ordinai subito il disco (“Neon”). Qualche settimana dopo ero lì a campionarlo. Uno di quei frammenti (stretchato, effettato e pitchato) è il fulcro su cui ruota “Ghostly inc.”. Ci ho aggiunto solo alcuni elementi (come il glockenspiel e un piano honky registrati con il microfono dell’iPhone), mentre sul finale ho avuto il piacere di avere come guests tutti i miei coinquilini dell’epoca: Andrea Rizzo alla batteria, Lucia Manca e Matilde Davoli ai cori.