Maledetti soldi.
La storia è questa: QUANTO CI È PIACIUTA, CI PIACE E CI PIACERÀ 110% di Jessie Ware? Te la facemmo ascoltare subito qui e poi ne parlammo un po’ più dettagliatamente qui. Mentre era in America per il suo show di debutto, la giovane inglesina ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta esclamando un sonoro quanto inequivocabile “Fuck Big Pun!”. Ora, chi è Big Pun?
Big Pun (RIP) è stato un rapper statunitense, proveniente da New York ma di origini portoricane, emerso dalla scena underground del Bronx alla fine deglianni 1990, e morto a causa di un infarto cardiaco nel 2000, lasciando la moglie Liza Rios e tre figli. –WIKI.
Tra i vari brani di Big Pun c’è The Dream Shatterer, ovvero il brano campionato da Julio Bashmore per 110% (“Carvin’ my initials on your forehead” è in loop per quasi tutta la canzone). Il punto è che nonostante l’autorizzazione a campionare quella frase, non si è trovato poi un accordo e quindi ecco che quella che fino ad adesso avete chiamato 110% in US si chiamerà “If You’re Never Gonna Move” e quel particolare verso è stato cambiato in “Coming on a mission like a warhead”.
“We had to be imaginative and change the words. It’s annoying but it always happens.”
Maledetti soldi.
Una roba simile è successa anche al caro amico Populous che qualche giorno fa ha dovuto pagare la somma richiesta dalla Universal per avere utilizzato nel brano Raimondo un sample di un brano di Raymond Scott .
Per chi non lo ricordasse, il brano fa grosso modo così: