È un giorno importante: MIXOLOGY festeggia i 1000 like su facebook─nel 10° anno di attività─e lo fa nel suo stile inconfondibile. Una raccolta di 17 brani inediti ad opera di tutti quei personaggi che ha aiutato a fare emergere o che semplicemente ci ha presentato in tempi non sospetti con la costanza e la lungimiranza di pochi nell’ambiente. Lasciamo spazio alle parole di chi ne sa più di noi:
«Molte cose sono cambiate nel giornalismo musicale, e molte stanno cambiando. Ma quello che non cambia, o non dovrebbe cambiare, è la passione che sta alla base. Ecco: di quella, nella mani di Andrea Mi, ne troverete in qualità e quantità sempre eccezionali. Ma troverete anche la capacità di stare al passo coi tempi, di saper combinare con intelligenza e naturalezza (post?) moderna vecchio e nuovo, di andare a cercare idee fresche in luoghi non scontati, senza cadere mai in stanche routine, in “soliti” automatismi (che non hanno più ragione di essere e sopravvivono solo nelle mani di mummificate cariatidi che godono solo di una immeritata forza d’inerzia).
Il suo Mixology è uno scrigno continuo di scoperte, di sorprese, di intuizioni bellissime, di mappature incredibilmente efficaci sulle idee migliori che si muovono nel “black continuum”, parafrasando in parte Simon Reynolds. Sempre con stile, gentilezza, signorilità, e senza un inutile sgomitare web-adolescenziale, Andrea Mi rende un servizio eccezionale a tutti noi, coi suoi podcast. Un lavoro di compilazione, il suo, preziosissimo. Da vero gentleman, umile e disponibile con tutti; e da vero giornalista – quello che cioè va a caccia della notizia, della sostanza, di ciò che può realmente influire sul panorama (in questo caso sonoro) della nostra quotidianità. Che il suo viaggio e quello di Mixology siano lunghi e felici: lo auguriamo a lui, ma lo auguriamo anche e soprattutto a noi stessi.»
– DAMIR IVIC
I brani sono anche in free download e per scaricarli non dovete far altro che andare qui e diventare fan della pagina.
♮ From dub to club ♮
Artwork by Filippo Montedoro