Con la definizione dal dizionario Italiano “Valutare, stimare qualcuno o qualcosa al di sotto del suo valore reale” mi accingo a raccontare il primo EP da solista di Moder, MC Ravvenate già membro della band Il Lato Oscuro della Costa, di cui avevo già segnalato le qualità in quest’articolo.
Le 5 tracce che compongono questo primo atto di Sottovalutato, vedono la partecipazione di vari artisti: il beatboxer Alien Dee, i turntablist Dj 5L e T-Robb, le voci di Claver Gold, Blodi B, Henri Sharra (CNE) e Brain (Fuoco negli occhi) e i producer Dj Bless e Godblesscomputers.
Dubbi e paure prendono corpo durante la poesia raccontata che non diventa mai prosa, ma ricorda sempre di più uno spettacolo teatrale. Brividi sull’attacco di invisibili, chiaro riferimento stilistico al 1996 di Neffa in Sottovalutato.
Nel lavoro di Moder c’è tutto il background di un giovane rapper del 2013, lontano dalle grandi luci della ribalta, ma con un messaggio forte e una base da “underdog” che gli permetterà di risultare a fine anno fra i protagonisti di un mondo troppe volte narciso e fine a se stesso. Modi gentili e pensieri in metrica, Sottovalutato è un disco onesto che fa bene al movimento, ma soprattutto lancia un messaggio importante: si può fare rap lavorando con onestà al contenuto.
Per queste e tante altre ragioni vi regaliamo il disco in free download in cambio di un tweet o un post su facebook e vi ricordiamo che giovedì sarà ospite della trasmissione The Flow su Deejay TV.