Cooly G è la regina che arroventa i dancefloor, senza ombra di dubbio. Piacevolissima rivelazione del 2012 con l’album Playin Me, abbiamo avuto occasione di sentirla suonare qui a Milano durante l’Elita Ouverture in compagnia degli amici di Swag. Il suo set era previsto come chiusura del concerto dei De La Soul, ma per esigenze di scaletta è stato anticipato alle 21.30 portandosi dietro tutto il carico da 100 che la producer inglese aveva riservato ad un pubblico di fine serata.
Womble bass spinti al massimo, sonorità dub contrapposte all’attitudine smoothie, UK House prepotente ma con stile: Cooly G ci ha fatto muovere energicamente per tutta la durata del set, ma ha chiuso con uno Shlohmo che è stato come una carezza di velluto dopo corroboranti scoppettate sulle spalle.
Ecco l’intervista che le abbiamo fatto al termine della sua esibizione, durante la quale abbiamo parlato delle colleghe Ikonika e Jessy Lanza in gran forma su Hyperdub, dell’essere madre quando si torna a casa dopo un djset e delle future collaborazioni sulla sua To Do List. Il tutto senza mai perdere la dolcezza negli occhi e nel tono di voce un po’ stanco tipico di un’ intima conversazione tra amiche.