In breve, il prossimo EP di Burial sarà fuori il 16 Dicembre. Noi ce ne stavam tranquilli, convinti che sarebbe stato il solito ottimo lavoro, perfetto e senza sbavature. Tuttavia nella serata di ieri sono state postate le preview delle tre tracce di cui “Rivel Dealer” sarà composto. Una volta ascoltate quei pochi minuti di musica, la tua cognizione della parola stessa “musica” cambia un po’ più che leggermente. Dovevamo parlarne, ma io personalmente non me la sentivo di affrontare il discorso da solo, cosi ho chiesto aiuto a Simone Mazzilli della reda, che ha provato a chiarirmi alcuni dubbi durante la ricerca ossessiva dei sample campionati dal Banksy della musica elettronica.
Neve fuori dalla finestra, la preview del nuovo disco in loop, una fame smisurata (mia) e si parte, via facebook ovviamente. La prima reazione dopo l’ascolto è questa
Francesco: Credo che non possiamo andare da nessuna parte senza prima esserci fatti la fatidica domanda? Chi è Burial? A sto punto perché non FlyLo?
Simone: Secondo me non è Flying Lotus per il semplice motivo che davvero sarebbe un genio del male. Secondo me sono Thom Yorke + Four Tet assieme che fanno finta di collaborare con un certo Burial che in realtà so loro.
F: Cioè si mettono tutti insieme perché per uno solo sarebbe troppo? Tipo gli inglesi con Shakespeare?
S: No no, dai se guardi ai primi dischi di Burial, Four tet non era ancora uscito col botto e Thom si grattava le palle.
F: Io non credo di voler andare mai più ad un party in vita mia, cioè penso che la musica non si possa ballare dopo questa roba. Che poi, precisamente, che genere sarebbe? Esiste “super eroe/post-dubstep/arcangelo gabriele”?
S: ahahha una delle volte che mi sono gasato di più in vita mia è stato al concerto di Santigold durante il dj set, il tizio ai piatti (quando Burial non se lo cagavano in molti) suonò “Archangel” come prima traccia del mix. Io cominciai a saltare come un matto… da solo però. Secondo me è una roba descrivibile con Nightbus-2step-postdubstep- breakbeat, è racchiuso in queste 4
F: Esiste davvero la Nightbus? O te la sei inventata?
S: No, esiste davvero ed è una definizione per un genere che trovo meravigliosa. Una volta lessi ( il cane) una recensione che chiudeva + o meno così: ” Burial ha il suono del riverbero che si percepisce quando ci si allontana dal frastuono di una notte in discoteca”… ciaone
F: Passiamo a questo EP.
S: Sì, questa roba mi emoziona più di tutta la discografia di Drake e Kanye mandata in backwards messa assieme.
F: ahahahah, cioè dai “Come down to us” non so da dove venga fuori, secondo me da una chiesa o almeno deve aver campionato per forza dei suoni ecclesiastici, il commento su soundcloud “how is it even possible?” chiosa a meraviglia.
S: Sto cercando il sample, ma è difficilissimo.
F: Hai provato con l’Ave Maria?
S: Sì, ma non è, cerca di capire cosa dica nel sample in inglese alla fine della preview “come over, until i know” secondo me è Rihanna…
F: Rihanna? Non è un po’ troppo pop per l’amico?
S: Non sono sicuro sia Rihanna, anche se Burial notoriamente utilizza un sacco di roba mainstream nei campionamenti. Cioè quel “could it be alone” in Archangel è preso da questa cosa qua, renditi conto “we couldn’t be alone”.
F: “Rivel Dealer” è la piu debole? Secondo me sono le altre due ad essere troppo belle.
S: A me piace Rivel Dealer, e poi ha un sample pazzesco, cioè… questo è fuori.
F: Che tempi hai per andar a dormire? La chiudiamo qui che son in paranoia ed affamato?
S: No aspetta, ho trovato il sample di Hiders. Minuto 1:19 “i’ll always protect ya”. Eccolo…
F: Miguel? Cioè il mio pezzo preferito R&B dello scorso anno? Ma non erano solo quelli della French Express a campionare R&B?
S: Il sample è quello (deciso, e pure un po’ arrabbiato c’aggiungo io)
F: Credo che abbiam tutto quello che ci serve, solo una cosa, non mi hai detto come cambia l’elettronica da domani e dal 16 dic. Per me vanno tutti a nascondersi sotto i sassi perché han paura e allora chi resta è Burial. Credi che nessuno viene influenzato (leggi folgorato) da questa roba qua? Intendo dire il 16 Dicembre è il nuovo 21 Dicembre?
S: Sì, ormai però Burial si è fatto un nome e anche qualora pubblicasse le sue scoregge chopped and screwed tutti griderebbero al capolavoro. BTW appena esce da HHV lo piglio de corsa.
F: Pure io, sai che figata in vinile ad ascoltarlo con tua nonna che lo scambia per Radio Maria del medioevo.
F: Penso si sia fatta una certa.
S: Sì, lo sai che ci rinchiudono domani vero?
F: Probabile, o forse sarà solo il capo a licenziarci.
Qui puoi comprare l’EP.