Proprio ieri parlavo, con un mio amico francese, di hip hop. Lui, amante e profondo conoscitore della golden age, restio ad accettare qualsiasi forma di innovazione, pronto ad etichettare come “bul****it” qualsiasi cosa non abbia un beat alla Eric B. Gli espongo la mia posizione: in breve, dobbiamo amare e ricordare la buona vecchia old skool, ma provare ad andare avanti, ad immaginare ad esempio che sia Ta-Ku a produrre il nuovo album di Joey Bada$$ se avete capito che intendo.
Non mi piace il termine “nuova scuola”, lo trovo davvero irritante. Semmai utilizzerei quello di “nuove leve”, quelli che hanno il loro leader maximo in Kendrick Lamar ed a cui “Yeezus” ha permesso di lanciarsi in beat arcuati e bastardi.
Senza Kanye non ci sarebbe il nuovo disco di Cory Jreamz, 19 anni di talento da Houston, Texas. “Invictus” è un EP di 6 tracce ispirate da David Lynch e da Ernest Hemingway, capisci allora che o il ragazzo deve aver letto parecchio (senza dilungarmi nelle lyrics, ci sono riferimenti cinematografici e letterari) o qualcosa nel mondo del rap è cambiato. Provate ad ascoltare il disco e “Nina” in particolare e poi mi dite se avevate mai sentito qualcosa di simile prima dell’uscita dell’ultimo,e tanto contestato, album di Yeezy. E se la storia delle sonorità non vi convince a pieno, virate sui contenuti e sul background di Cory. Ha studiato, e quando gli chiedono perchè il disco è pieno zeppo di quel tipo di riferimenti risponde che tra i suoi idoli c’è Woody Allen e…Nas, conclusione a cui per altro saresti arrivato da solo una volta sentita “Alive“, il primo spezzone di “Alive/NYC”. Pezzo volutamente hip hop che nella seconda parte si mischia a qualcosa che assomiglia alla colonna sonora di Muholland Drive. Evoluzione insomma, dopotutto una forma d’arte.
È un po’ come la storia di Kanye West e della biennale di Venezia, del Jay Z di Picasso Baby e dei 4,5 milioni di $ per “La Mecca” di Basquiat. Qualcosa è gia cambiato, ed il sottoscritto è dell’idea che faremo bene ad adeguarci in fretta, o rischiamo di perderci un pezzo d’evoluzione importante. Convincitene ascoltando e scaricando in free download l’ep del Black Marlon Brando.