Il 2014 è il loro anno e ti vengono a prendere a casa
di Simone Mazzilli e GF
Anno iniziato da una settimana, vi siete ripigliati dalle robe pazze che vi siete presi a capodanno e ora siete in ufficio a leggervi l’oroscopo del 2014 in cui avrete Saturno contro quindi zero cash e sfiga in amore. Va tutto bene. Va tutto bene perché c’ho la lista di quelli che invece faranno i $$$ e avranno così tante groupies da non riuscire a fare la spesa al Billa.
Se sei curioso, qui trovi quelli dello scorso anno.
SHY GIRLS
Qui nella redazione di Dlso il suo EP di debutto Timeshare è piaciuto molto. Descritto come un incrocio riuscito tra Justin Timberlake, Miguel e How To Dress Well, ha collaborato recentemente con un altro preferito della redazione, ovvero Cyril Hahn. Tienilo d’occhio.
ASTRONOMYY
I titoli dei suoi pezzi sembrano usciti da una tracklist del Best of di Britney Spears, ma il suo sound mellow e la sua voce senza pretese fanno rima con presa bene (che fa tanto 2008). Preparatevi a vedere un sacco di #Surf #Rnb quest’anno.
WET
Ve li abbiamo descritti come un mix tra xx + James Blake + The Weeknd, direi che basta no? Nel 2013 hanno pubblicato un EP di 4 tracce intitolato No Lie.
STWO
Ve l’abbiamo presentato in tutte le salse, ma secondo me questo pezzo rimane il suo highlight. Nel 2013 ha remixato Drake, Sam Smith e JMSN tanto per dirne alcuni.
ISAIAH RASHAD
Questo 22enne del Tennessee dovrebbe ritenersi abbastanza soddisfatto visto che tra le produzioni del suo mixtape di debutto dovrebbero apparire i nomi di Flying Lotus e MF DOOM. Cilvia, questo il nome del mix, sarebbe dovuto uscire a dicembre 2013 ma a quanto pare è stato ripetutamente posticipato. Attendiamo devoti.
SZA
Sbrigatevi a scaricare il suo EP di debutto See.SZA.Run in freedownload su Soundcloud prima che diventi un nome caldo e che venga trasferito tutto su Itunes. SZA collabora tra l’altro nel pezzo di Isiah Rashad che vedete qui sopra. Pop e Rnb con gusto.
KWES
Da non confondere con il prossimo artista che presentiamo, Kwes è un produttore finissimo da cui ci può aspettare qualsiasi cosa, un calderone di generi e un pizzico di sperimentazione. Ha lavorato con gli XX, suonato le tastiere per Bobby Womack ed è stato campionato da Kanye nel disco solista di Pusha T.
KWABS
Una voce innanzitutto. E che voce. Uno dei proseliti del jamesblakesimo di nuova generazione, probabile preda (si spera) dei produttori più quotati dello scorso anno. Quest’anno pubblicherà il suo album di debutto ancora senza titolo. Ascoltatevi questa traccia che vi chiarisce le idee meglio di qualsiasi descrizione.
REJJIE SNOW
Ancora non mi spiego come mai il suo EP Rejovich sia stato trascurato da molte testate. Quest’anno ci sarà comunque tempo per recuperare perché il rapper irlandese ti viene a prendere a casa, nel 2013 ha partecipato ai concerti di Kendrick Lamar, King Krule e MF Doom. Ne abbiamo parlato poco tempo fa per un suo intervento in un freestyle alla radio insieme a King Krule.
JUNGLE
Altro nome inspiegabilmente passato sotto silenzio o quasi. I video di The Heat, che dà il titolo anche al loro EP di debutto, e quello di Platoon sono una bomba e il loro sound sembra un aggiornamento dei suoni Motown filtrati dal funk, dalla post-dubstep e dal pop dei giorni nostri.