Su cosa sia la California e su dove effettivamente si trovi, se ne potrebbe discutere per ore. Considerarlo un semplice stato degli USA pare riduttivo, attribuirgli una modo di essere, un suono definito certamente più appropriato. Qualcosa di fresco, che vive di notte e fonde assieme spirito nero e il surf dei bianchi (biondi) con le frangette alla Zac Efron. Se cerchi qualcosa che assomigli a tutto ciò, mitigato dalla giusta dose di G-Funk che servirebbe ogni giorno in questo grigio mondo, ho una buona notizia per te.
Gli “Always Fresh MotherFucker” hanno assemblato dei beats che rispondo esattamente alle vostre esigenze. Fanculo agli ombrellini nella pina colada, prendi la ferrari, due camice floreali e preparati, partiamo da Malibu per andare ad Oakland, il nuovo posto più in d’America. La musica per il viaggio la portano Fede DSM e Lorenzo, che per il loro primo album (o raccolta di beats) hanno deciso di fornirci la colonna sonora ideale per un giro in macchina, a guardare il Pacifico dalla costa. “F00NK#01” si consuma in una giornata, preferibilmente di sole e non devi neanche pagarlo perchè in free download. A colazione con “The Anthem”, a le botte di piano e beat che sono meglio di una doccia fredda. Avevam deciso di partire giusto? Andiamo. “Sky” ha un intro favolosa, “People” un groove caldo, mentre suona “Kids” siamo a metà viaggio ed una bella botta di vita come questa ci serve, bassoni potenti e synth energici per tenerci svegli. Il fatto che ti senta come Johnny Depp in viaggio per Las Vegas sarà attenuato dalla dolcezza della melodia di “Love” ,vedrai. Siamo arrivati, Oakland è cool, ed è maledettamente nera. L’america di una volta, quella vera, quella del real funk. Lo stesso di “Back To The Future” e di “Lionheart”. Si ma torniamo a casa che tra un pò comincia la nuova puntata di True Detective.
Che poi a dover essere sincero,se per tutta la gita vi avessi mentito? Se invece di tutto questo, California fosse solo una frazione di Lesmo, MB? Si lo è, ma parafrasando da ormai chi sa chi, e chi sa dove, “la California è uno stato mentale”.