Arrivano le tanto amate/odiate classifiche di fine anno.
Questi sono i migliori album del 2014 per la redazione di DLSO.
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ANDY STOTT – FAITH IN STRANGERS
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[column size=”1/2″]La sua passata fatica, Luxury Problems, si era imposta come un’asfissia dai bassi cavernosi e bpm lenti. Con Faith In Strangers invece è come se Andy Stott e la sua musica avessero preso una boccata d’aria. La voce di Alison Skidmore (sua insegnate di piano) viene mescolata all’impasto musicale in una maniera meno ossessiva in questo nuovo lavoro, più aperta alla melodia pop, basterebbe sentire la title-track o il singolo Violence. On Oath, Science and Industry e la stessa Faith In Strangers sono delle vere e proprie perle della musica contemporanea; melodie eteree che si stagliano in gelidi paesaggi, ormai divenuti il marchio di fabbrica del nostro. Dall’altro lato emerge anche l’Andy più duro. Se non c’è il vocal femminile allora c’è solo morte e distruzione; No surrender, la stupenda How It Was e la stessa Damage che sembra venire direttamente dal disco in collaborazione con Miles Whittaker, Millie e Andrea, altro ottimo lavoro sfornato quest’anno dal producer di Manchester.
Faith In Strangers unisce sotto lo stesso tetto: melodie, distorsioni atroci, richiami techno e sentori pop, senza perdere per un attimo di credibilità e coerenza. Disco vero.
─ Vanni Russo[/column]
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FKA TWIGS – LP1
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[column size=”1/2″]Colei che ha riscritto le regole del genere pop, trip hop e R’n’B con un sound fresco e una videografia spiazzante. Sensualità e talento spazzano via la volgarità di 20 anni di pop – culture. Jesse Kanda le fa il trucco con una copertina instant-classic e Arca le regala una manciata di beats atonali da urlo. Un LP(1) di debutto che racchiude il trend dei lavori precedenti elevati al cubo. Artista a tutto tondo con un’iconografia che ripercorre gli ultimi 20 anni di storia della musica varcando il confine del tempo e tracciando una nuova strada, direzione futuro. Il falsetto di una timida aliena che si muove a colpi di Voguing. Dentro ci trovi anche le produzioni di Sampha, Clams Casino e Blood Orange e un metronomo onnipresente che scandisce il sound di una ricerca verso la bellezza e la perfezione.
─ Simone Mazzilli
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Caribou – Our Love
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[column size=”1/2″]Caribou scrive un album perfettamente circolare il cui inizio combacia con la fine. Parla di smarrimento, devozione e speranza – in amore. Can’t Do Without You e Your Love Will Set You Free sono rispettivamente prologo ed epilogo della storia; in mezzo, Dive e Silver, gommosi come marshmallows, materassini sui quali sdraiarsi da innamorati; infine Second Chance e Back Home, punti di non ritorno dove l’amore è in caduta libera.
Lo stile di Caribou si riconferma caldo e cremoso, proprio come la pasta della sua musica. E allora lasciatevi avvolgere dal balsamo di questi 10 brani e tra qualche anno guardatevi indietro, quando finalmente potrete sorridere e dire a voi stessi: “È andata, è andata”.
Solo una domanda ci scuote: “Succederà di nuovo?”. Alla prossima, quindi.
─ Valentina Ziliani
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Flying Lotus – You’re Dead!
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[column size=”1/2″]You’re Dead è un disco ricco, caldo, accogliente come dovrebbe essere ogni ascolto di fine giornata. Un album che non stanca e allontana la paura di uno stucchevole esercizio di maniera: la follia di Flying Lotus rimane di fatto circoscritta entro le coordinate di un misticismo che non sfocia mai in tortuosi arzigogoli sonori.
Il percorso che cerca risposta al quesito più complesso di sempre è lastricato di brani che alternano il sentire morbido di voci sensuali ed angeliche, con cavalcate dai ritmi incontrollabili. FlyLo è morto per poter tornare in vita, ha distrutto il simulacro della propria vecchia immagine per crearne uno nuovo, una specie di messianico creatore di un album al limite del post-apocalittico, con speranza (finale!) di assoluta redenzione e rinascita.
─ Oscar Cini
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Chet Faker – Built On Glass
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[column size=”1/2″]Non è facile, emergere quasi dal nulla, arrivare a tanto così dall’essere un fenomeno pop, e fermarsi, proprio lì dove devi, nella collocazione ideale che fa delle tua musica la musica di tutti ma non di troppi. In “Built On Glass” Chet Faker ci è riuscito perfettamente.
Ha trovato il punto di sintesi finale della sua musica (che non per questo non continuerà ad evolversi). Un disco emozionale più che emotivo, con la caratteristica insensata di avere al suo interno almeno 7 hit su 12. Un’enormità. Enorme come la qualità delle strumentali, che diventano sublimi grazie a quel suo maledetto timbro di voce, unico e troppo bello per odiarlo. Come il suo primo album.
─ Francesco Abazia
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SOHN – Tremors
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[column size=”1/2″]Tremors è stato una pietra miliare di quest’anno: prendi l’acume della voce di Jonsi Birgisson dei Sigur Ros, le atmosfere invernali di Bon Iver in versione pitched e un amore che sta finendo sfogato su una Roland Bk3 in cameretta. SOHN è il caos calmo dell’elettronica nel 2014: non ha il piglio del cantautore bruciante che arriva dritto al cuore, non ha la barba fulva a dargli l’introspezione emotiva di Chet Faker. Eppure i suoi piccoli capolavori come The Wheel, Bloodflows, Artifice ti fanno vibrare alla stessa maniera sia durante l’ascolto su disco che live, sono la dimostrazione della riproducibilità dell’arte x infinite volte. Tremors è un album meno scontato di quanto si creda: SOHN riesce ad usare il sequencer come un compasso e a chiudere il cerchio della vita in un giro solo.
─ Irene Papa
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Future Islands – The Singles
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[column size=”1/2″]Perché consigliarvi il disco dei Future Islands? Perché non è elettronica, ma un filo ne trovi e non è rock ma un filo ne trovi. Dicono sia synth pop, ma in realtà non è proprio synth pop. Perché Seasons (i’ll be waiting for u) è una delle canzoni più belle dell’anno, per me la più bella in assoluto. Perché la voce di Samuel T. Herring ricorda Bruce Dickinson appena sveglio o David Bowie dopo tre scotch e lui sul palco sembra Morrisey sotto l’effetto di anfetamine. Perché il disco scivola, letteralmente, scivola nella mente, leggero come una di quelle filastrocche che impari da bambino e poi non dimentichi più. Perché non ne trovi una brutta e potenzialmente questo è un valore alto nel giudizio finale. Perché la copertina è una delle più belle dell’anno. Infine, perché se ve la consigliamo noi… un’ ascoltatina potreste davvero dargliela.
─ Mirko Carera
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Angel Olsen – Burn Your Fire for No Witness
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[column size=”1/2″]E poi arriva lei.
Una che aveva mollato di colpo i sogni il momento esatto in cui aveva trovato l’amore. Una che ora è pronta a darti il cinque se sei solo come lei. Una che in alcuni giorni ha bisogno solo di tenere in mente un pensiero buono e forte. E che infine dice: dobbiamo lasciarci alle spalle le ombre.
Angel Olsen arriva in punta di piedi col suo cuore spezzato e te lo porge in mano. Tendi un orecchio come fosse una conchiglia: sentirai 11 brani che sono insieme meraviglia e stupore, ma anche dolore e mestizia a cadenze folk. Un folk mistico interpretato con un’intensità religiosamente terrena che ti trasporta verso la luce.
Dimmi, non sei già innamorato?
─ Valentina Ziliani
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Freddie Gibbs & Madlib – Piñata
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[column size=”1/2″]Estate. Non importa che ora, ne va bene una qualsiasi delle ventiquattro a disposizione. In macchina, 30 all’ora, finestrino giù, gomito appoggiato sopra. Musica alta, non troppo, abbastanza perché chi è fuori la senta da non disturbare. Sguardo fiero, che tanto nessuno ti può dire nulla, lo sai. La testa va a tempo quasi impercettibile ma morbida e decisa. Canticchi tutti i samples come se fossero la musica che ti faceva ascoltare mamma mentre preparava la sfoglia per il pasticcio un giovedì pomeriggio a caso, e tu in sala a giocare con le Lego ed i G.I.Joe. Quasi non sai se lasciare il cd in play oppure mettere quello di strumentali che ti regalò Madlib quella volta che l’hai accompagnato al mercatino di Piazzola sul Brenta a comprar vinili.
California, temperatura perfetta, sigaretta fumata piano, calma. Questo è perchè “Piñata” è uno dei dischi che preferisco del 2014.
─ Stefano Zago
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Mac DeMarco – Salad Days
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[column size=”1/2″]Salad Days sono le due di un pomeriggio di giugno, il sole che entra dalla finestra della cucina e illumina il basilico sul davanzale. Sei tu, sdraiato sull’erba che respiri con una mano appoggiata sulla pancia, su giù su giù, piano. Sono io, che ti alzo gli occhiali da sole e ti bacio la faccia, rimaniamo così tutto il tempo che abbiamo, guardiamo le nuvole muoversi anche senza time-lapse. Mi sposti i capelli e mi metti una margherita piccola dietro l’orecchio, io ti tocco le gambe. Si sente il profumo della pelle i primi giorni di maniche corte, la calma della primavera quando diventa estate, i fiori e poi i frutti. Torniamo a casa?
Salad days sono tutti i tramonti che ho visto dallo specchietto retrovisore.
─ Valentina Rodella
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