Vedere un’artista che hai sempre seguito, fin dal giorno zero, diventare grande, avvicinarsi quasi alle soglie del mainstream, essere riconosciuta non solo dalle riviste di settore, ma anche da buona parte dei giornali generalisti italiani che, nella migliore delle ipotesi, si scomodano solo per Pharrell e Katy Perry, può avere un duplice effetto. Risentimento misto al “te l’avevo detto”. È questo è l’aspetto più stucchevole della faccenda, perché chiudersi in se stessi non fa mai bene, figurarsi un un universo, quello musicale del terzo millennio, che vive e vivrà di comunicazione smodata. Felicità. Ed è quello che, in linea con la nostra filosofia, tutti noi qui a DLSO proviamo. Perché è la controprova di un lavoro fatto, e di una scommessa, pur se solo in parte, vinta.
Siamo allora entusiasti all’idea della prima (e unica per adesso) data italiana di Fka Twigs, il 7 marzo al Fabrique (Milano) come primo dei 15 concerti che celebrano i 15 anni di attività del Club To Club, che qualche mese fa ha, nella sua migliore edizione in termini di numeri, confermato la sua importanza musicale e culturale.
Fatte le dovute premesse, arriviamo alla notizia del giorno: DLSO ha, gelosamente conservati nel cassetto, due biglietti per il concerto, e vuole condividerli con i suoi amici aka lettori . Qui di seguito, trovate 8 simpatici motivi per cui non potete assolutamente perdere il concerto dell’anno.
Leggeteli (come sempre, vero?) con attenzione. Alla fine del post vi diremo perché.
PS: oltre al concerto di FKA Twigs ─gran collabo #C2C15 / Radar Concerti─ c’è anche un aftershow di tutto rispetto con Mumdance─arriva preparato e leggiti lo spiegone─Dave Saved e Lorenzo Senni.
1- FKA RIHANNA
Voi da quale parrucchiere andate? Al concerto, con un po’ di fortuna potrete chiedere a Fka l’indirizzo del suo di parrucchiere, che fa cose molto creative e dal quale, almeno pare, vada anche Rihanna. Quando si dice prendere due piccioni con una fava.
2- ARCA E I CAPPELLINI DELLA GUCCI
Arca è un genio, e la sua storia dovreste oramai conoscerla. Nel caso, abbiamo giusto un paio di post sui quali potete recuperare info. Ecco, Arca è un genio, vero, però magari senza Fka sarebbe ancora in piena paranoia, a cercar di capire come mai non sia riuscito a far la produzione più onirica e assurda in “Yeezus”. La storia del cappellino della Gucci invece, è una teoria di Simone Mazzilli, che mi ha dato una grossa mano per questo pezzo simpa, se volete conoscerla mandatemi un piccione come in “Ghost Dog“.
3- SPOILER: CI SARÀ ANCHE ROBERT PATTINSON
No, non è vero. O meglio, non lo sappiamo. Ma se le signorine in ascolto volessero tentare la sorte, e rischiare di vedere da vicino il vampiro, che pare suoni pure la chitarra, potete venire al concerto, magari ce lo trovate per davvero. Alle brutte, ci potrebbe essere Mecna, che in un’intervista ha rivelato che potrebbe andarci. E Mecna ha anche dissato Pattinson: “mi spiaccico il naso alla Robert Pattinson, tremo, parkinson“.
4- JESSE KANDA E I GRAMMY
Intrusione speciale de “lo sapevi che”. Lo sapevate che Jesse Kanda, compagno di merenda e visual di Arca, è stato nominato ad un Grammy per l’artwork di “LP1“? No? Bene, sallo.
5- UN MOVIMENTO SENSUALE
La sensualità ai concerti va molto di modo negli ultimi anni. Se per voi Rihanna che salta addosso ad un povero (se ciao) spettatore e troppo, è siete dei tipi più raffinati, abbiamo il concerto che fa per voi. Fka Twigs infatti è riuscita ad essere sensuale, a parlare di sesso, senza mai essere volgare. Su Rihanna, che vi ricordiamo potreste incontrare dal parrucchiere, non possiamo scommettere troppo.
6- FKA E GLI OCCHIALI SPECIALI
Quand’ero un bimbo (la battuta “cioè l’anno scorso” è vecchia, vi avviso) c’era un giochino, che credo esista ancora, davvero figo. Era una macchina fotografica che, premendo il pulsante per lo scatto, scorreva varie fotografie a tema diverso. Io ce l’avevo delle Tartarughe Ninja. Tutto questo per dire che non ho capito un tubo di come funzionino i Google Glass, quindi vado al concerto a chiederlo a Fka. Chi è con me?!?!?
7- BORN IN DA USA
Qual è la vostra città preferita negli States? Quella dell’irlandese Fka è New Orleans, o forse Seattle.
8- DANCE LIKE FKA TWIGS
Non giriamoci intorno, subito dopo “per vederla cantare” alle risposte alla domanda “perché vai al concerto di Fka Twigs?” è “per vederla ballare”.
Ci siete ancora? Eccoci al concorso. In una delle otto motivazioni, c’è un errore enorme, soprattutto per i veri fan della bella Tahliah Debrett Barnett. Trovatelo, piazzate un like sulla pagina Facebook di DLSO, e commentate questo post correggendo l’errore. Serve essere sve-yi.
Ci si vede lì, battete 5. Il vincitore viene decreato giorno 2 Marzo.
[note note_color=”#e0dcd8″ radius=”0″]
Diventa fan e commenta il post correggendo l’errore[/note]