Nel momento in cui questa partnership con Fresh Yo! è nata, ho sempre avuto come l’impressione di star facendo qualcosa di bello, se non di buono, per quel “movimento” italiano che tanto ci sta a cuore.
“Questa partnership” è riferito al ruolo di DLSO come media partner della seconda edizione del Grabber Soul. Abbiamo coinvolto tre artisti che rispondessero a determinate prerogative: quelle di avere gli occhi ben aperti su quanto accadeva in Italia e con skill di mixaggio derivanti da anni passati dietro ai technics.
Come avrete saputo seguendo la nostra pagina FB, il primo mixato è stato realizzato da SGAMO, resident di uno tra i migliori cinque club della penisola (il Kode_1) nonché il più giovane tra quelli scelti.
Ma SGAMO non si è fermato al compitino, è andato oltre, realizzando uno skit, filmandolo e rilasciando una vera e propria chiamata alle armi per tutti i producer e beatmaker che avessero voglia, e qualità, di partecipare al suo mix. Da esperto di chopped & screw ha anche pensato bene di realizzare un’altra sorpresa – che troverete a fine mixtape.
L’energia che SGAMO trasmette è contagiosa, e noi di DLSO e tutta la direzione artistica di Fresh Yo! ci siamo lasciati trasportare e gli abbiamo chiesto di raccontarsi in qualche riga:
“Da quando avevo 15 anni ad oggi ne ho avuti eccome di sbattimenti per difendere la mia (idea di) musica, sempre mutabile e dinamica. Nato nell’hip hop, ho provato a renderlo infinito quando ho scoperto altre storie bassose. Prima di affogare nel mio subwoofer però, ho ricordi di treni senza biglietto, botte da orbi, minacce e anche tribunali. Tutta questa manfrina potrà sembrare inutile lo so, ma io non avevo mai provato a mixare, o forse è meglio dire unire, tutta questa grande famiglia di stanchi-dell-hiphop/hiphop-militanti. Tra un mastering che non arriva, un mix troppo basso, un bpm troppo diverso, il peso che ho portato sulla spalla si è miscelato perfettamente con l’ansia da prestazione (da modesto fan quale sono, delle due potenze che mi hanno chiamato a rapporto, vedi Fresh Yo! e DLSO) e, quindi, alla fine compilare questo mix si è rivelato uno dei più grossi “sbatti che la musica mi abbia mai dato”. Eppure sono soddisfatto, saranno le kilate di esclusive ricevute sulla mia posta, sarà perchè ho messo su il primo inedito del mio partner in crime Carlo Malito (Kode_1 represent!), sarà perchè ho avuto in anteprima la strumentale del prossimo singolo di uno dei miei rapper preferiti, o per le label che mi hanno sbloccato i download delle loro release. Insomma, #Beatcon2 Mixtape è un passo che ricorderò di questa carriera in cui Internet mi ha connesso più volte con tutto il mondo e BlaBlaCar mi ha tolto l’ansia del treno senza biglietto.
Grazie Dance Like Shaquille O’Neal, Grazie Fresh Yo!
Se anche a voi piacciono le mie storie, i link per ritrovarmi sono fb.com/sgamoufficiale e @sgamo1990 (soundcloud-instagram-twitter).
Pace”
SGAMO x DLSO x FRESH YO!
Italia represent.
TRACKLIST:
33 EDOARDO BENNATO feat. GIANNA NANNINI – NOTTI MAGICHE ITALIA 90 (SGAMO CHOPPED & SCREWED)