Il primo mix dell’anno per la prestigiosa serie DJ-Kicks di !K7 -in uscita questa settimana- ci dà il pretesto per andare a ripescare dieci tracce essenziali per uno dei produttori e dj più influenti del pianeta. È infatti Moodymann il titolare di questo nuovo volume che include, nel tipico stile dell’artista, un ampio spettro di generi e stili, dal soul alla house passando per l´hip hop, per la bellezza di trenta brani di cui undici in forma di edits esclusivi.
A questo punto però lasciamo parlare la sua musica, partendo naturalmente dagli inizi…
“Shades Of Disco (1978)” 1994
Contenuta nell´EP Moody Trax e firmata come Kenny Dixon Jr , il nome con cui Moodymann è conosciuto all´anagrafe. Prima release della KDJ, l´etichetta da lui fondata.
Norma Jean Bell “I´m The Baddest Bitch” Moodyman Mix 1996
Brano licenziato in Europa da F Communication, di proprietà di Laurent Garnier, e diventato popolare anche grazie ad alcuni riusciti remixes. Norma Jean Bell è una delle artiste cardine della scena di Detroit grazie alla sua carriera di saxofonista, cantante e produttrice.
“I Can´t Kick This Feeling When It Hits” 1996
Dixon campiona gli Chic e riesce pure a farla franca, a quanto pare almeno.
“Dem Young Sconies” 1997
Scelto da NPR Music come una delle dieci tracce essenziali per capire il sound di Detroit. Sporco, acido, intenso ed ipnotico come raramente Moodymann si è palesato alle nostre orecchie.
“Outer Drive” 1997
Dal primo EP firmato a sei mani da Rick Wilhite e Theo Parrish, un dream team tutto detroitiano nascosto sotto il moniker di Three Chairs al quale si sarebbe in seguito aggiunto anche Marcellus Pittman.
“Joy Pt. II” 1997
La deep house al suo meglio. Se qualcuno là fuori ha ancora voglia di fare dell´ironia sul genere, è caramente pregato di ascoltarsi questa perla. Ne riparliamo poi, senza fretta.
“Mahogany Brown” 1998
Estratto dall´album omonimo, bellissimo, e pubblicato dalla super influente Peacefrog Records.
“Shades of Jae” 1999
Altro classicone ed incluso alcuni anni dopo all´interno dell´album “Black Mahogani”.
“Freeki Mutha F cker” 2011
Un Moodymann cosí lascivo da fare concorrenza al Prince più assatanato e libidinoso.
“Come 2 Me” 2014
Estratta dall ´album “Moodymann”, l´ultimo della sua discografia. Un groove afrobeat ed una melodia vocale femminile soulful e di impatto sicuro, niente esperimenti. Indizi per un possibile futuro musicale dell´artista? Per il momento godetevi il suo mix per la serie DJ Kicks.