Elephantides è un progetto che mette insieme Daniele, musicista matematico, con Sergio, batterista jazz.
Quello che viene fuori è un’elettronica nervosa che veste i ritmi e le variazioni del jazz, in esperimento fatto di continui cambi metrici e di una forte attitudine all’esplorazione. Quello che viene fuori potete vederlo direttamente qui sotto, con il video di Overlap.
Si tratta del primo video di una serie di performance audiovisive che saranno poi raccolte e pubblicate in un disco che uscirà il prossimo anno e vedrà anche collabo importanti con diversi producers della scena elettronica italiana.
OVERLAP è un’occasione per poter ascoltare in un’unica traccia una sovrapposizione di tempi musicali diversi, di velocità differenti, quasi sempre in armonia le une con le altre (i giochi iniziano al minuto 1:10).
Lo sforzo degli Elephantides si concentra infatti nel nascondere le complesse formule matematiche che stanno dietro alle variazioni metriche, sotto un tappeto fatto di ripetizioni ritmiche e sonorità elettroniche.
Tutto sembra quadrare senza intoppi se si ascolta pezzo dalla superficie, ma guardando sotto al primo strato si possono studiare gli incastri tra le diverse partiture, eseguite con sintetizzatori analogici e percussioni acustiche.