vegan pancakes |
Inauguriamo oggi una nuova rubrica:
DANCE LIKE TUTTAPEPERLIZA , IL BLOG CHE TI VIZIA
La inauguriamo con dei vegan pancakes.
Ce/ve la propone Lollina.
Ciò che non manca mai alla mia colazione del weekend sono i pancakes. Vegan per me, li trovo molto più soffici di quelli regolari, inoltre ho eliminato alla radice il problema delle uova marce in frigo.
1 cup latte di soia
1 cup farina bianca 00
mezza bustina di lievito per dolci
mezza fialetta di essenza alla vaniglia
2 cucchiai d’olio di semi più quello per ungere
2 cucchiai di zucchero
Mischiate tutto assieme in una ciotola, con una forchetta od una frusta, fino a rendere il composto liscio. La pastella, parlando in termini pasticceri, deve fare “il nastro”: quando tirate su la frusta ben pucciata nella ciotola, questa deve lasciar ricadere come un nastro di composto. Occhio però a non mischiare troppo perché la soia non gradisce essere sbattuta (aha).
Scaldate una padella antiaderente unta con un filo d’olio di semi, versate una mestolata di impasto e lasciate cuocere a fuoco medio. Quando appaiono delle bolle in superficie girate il pancake e lasciatelo lì per un minuto ancora. Ripetete fino a che otterrete una pila alta quanto la torre di Pisa, o l’Empire State Building, fate voi. Farcite con quello che più gradite, si può spaziare dal classico sciroppo d’acero alle composte di frutta, fino alla nutella. Alcuni pionieri li farciscono addirittura col salato, in quel caso, omettete lo zucchero.