Hai presente quei giorni in cui spunta il sole dopo tanto, ma tanto freddo? Certo non sarà il sole caldo di agosto ma è pur sempre sole: si esce in maniche corte alle 3 del pomeriggio per prendere il caffè fuori e si sta spensierati, tranquillamente seduti su un tavolino di un bar o su un qualsiasi muretto. Una giornata fresca in cui puoi uscire con una macchina fotografica e fotografare sorrisi. E se dovessimo immaginare un motivetto per il momento, penseremo ad una roba pronta ad esplodere, ma lieve.
Quello che ci vuole esiste già ed arriva come un treno ad alta velocità, come un innamoramento in autobus. Si tratta di Annies, l’ultimo lavoro degli Annie Hall, in uscita a primavera. È un disco che ti sorride mentre lo ascolti e ti rincorre lungo una strada infinita. È un disco pop come si deve, vive di sbalzi d’umore come capita in primavera e ti stampa un sorriso in viso. Dieci tracce, l’una più bella dell’altra: Beautiful mind è la sintesi stilistica ed emozionale dell’album, è il momento in cui tutto può succedere, così un momento di instabilità mentale può diventare felicità ed il pop può diventare rock ricercato, in cui gli arrangiamenti arrivano in primo piano. In pieno stile pop è arrangiata “Shooting Star” che rende alla grande tutti quei momenti – interiori ed esteriori – in cui ha cercato, quasi in modo convulsivo, una stella cadente per dare voce ai tuoi desideri. Airstrip Zero è una delle tracce più interessanti dell’album, più aggressiva, ma piacevole.
Annies è un gran bell’album, lo ripetiamo. Avanti così.
Annies è un gran bell’album, lo ripetiamo. Avanti così.
Annies è il terzo lavoro degli Annie Hall, prodotto dall’etichetta discografica Quasi Mono Records, in collaborazione con Pippola Music.