Dei Lemmings avevo parlato in uno degli ultimi post pubblicati su Gli IndiePatici.
Un gruppo che ha ormai raggiunto la piena maturità, come dimostra per l’appunto l’ultimo loro “figlio”: Teoria del Piano Zero, album presentato ufficialmente a Roma l’11 settembre scorso (sulla cui copertina spicca l’immagine di un bambino che gioca con un aeroplano, quasi a ribadire il concetto di dualismo distruzione-ricostruzione che lega tutte le canzoni del disco), prodotto da La Grande Onda (etichetta di Tommaso Zanello, meglio noto come Piotta) e MalaTempora.
Un disco di cui è stato già detto che è “una delle cose più belle e pure che si siano ascoltate in Italia negli ultimi mesi” (così Piergiorgio Pardo su Blow Up di settembre) e che “non annoia mai, sempre pronto e scattante come se leggesse i tuoi stati d’animo e contemporaneamente ne adattasse il leit-motiv, la colonna sonora idonea” (Shiver, in una recensione che potete leggere a questo link).
Vi propongo il disco in streaming integrale e gratuito, non prima di avervi raccontato un’ultima cosa, a proposito del mio brano preferito, Il Lattaio:
“Gli alleati erano già entrati in Italia, ma a nord della Grüne Linie resisteva l’occupazione nazista.Un aereo americano pattugliava la via Aurelia ogni giorno, alle 7 di mattina in punto, sparando a vista a chiunque la stesse percorrendo in quel momento. La gente aveva soprannominato quell’aereo Il lattaio“.
Teoria del piano zero by indiepatico
Se vi è piaciuto, potete comprare “Teoria del Piano Zero” su Itunes (ad un prezzo speciale), a questo link…
…e se volete essere sempre aggiornati sulle novità e sui live dei Lemmings, iscrivetevi alla loro pagina Facebook!
…e se volete essere sempre aggiornati sulle novità e sui live dei Lemmings, iscrivetevi alla loro pagina Facebook!
A questo link invece trovate una bella intervista di Emiliano, cantante, produttore e autore dei testi della band romana.