Per il resto, Parigi non è poi così lontana.Dazed & Confused compie vent’anni dalla sua fondazione in quei primissimi e underground anni ’90 che l’hanno cullato fino a farlo diventare il seguitissimo magazine che è oggi. Per l’occasione il mensile inglese ha chiesto ad alcuni dei più influenti visual artists del momento di ridisegnare una copertina a scelta tra quelle che hanno scritto la sua storia e la sua immagine, magari stravolgendo le facce di Kate Moss, di Damien Hirst o di Beth Ditto e trasformandole in ritratti iconici, caricature d’autore o vere e proprie opere d’arte.
Tra i creativi invitati a partecipare all’iniziativa, i cui re-work sono riuniti in un’ esibizione in corso presso lo store parigino di Colette fino al 5 novembre, figurano Terenece Koh, Hiro Sugiyama, Jose Parla, Troels Carlsen, Misaki Kawai, Marnie Weber.
Le copertine non andranno in stampa per la grande distribuzione, ma se proprio non resistete e volete farne vostra una, c’è la possibilità di acquistare le t-shirt in limited edition prodotte da Gas con la stampa di cinque tra i suddetti lavori di reinterpretazione, in vendita sempre da Colette. Nel frattempo, è già nato un gruppo di discussione su Flickr che cerca di collezionare le diverse cover e offrirne una carrellata on-line a noi utenti della rete.