I “surreali affreschi contemporanei” di Ericailcane, così mi permetto di definire le sue opere malinconiche, ed è con lui che voglio aprire questo “Diario Notturno”, tramite le sue immagini ed il suo personaggio. Partiamo con il più comune profilo facebook: nella finestra informazioni leggiamo “Ericailcane non ha fisionomia numerica, né compleanno . Vive e lavora tra Bologna e la sua mente” .Di lui sul web non si trovano interviste o dichiarazioni , foto neanche a pensarci, si chiama Leonardo questo lo sappiamo e l’abbiamo dedotto da un libro uscito nel 2009 per ModoInfoshop proprio dal titolo “Leonardo/Potente di fuoco” in cui si miscelano i disegni del piccolo Leonardo e le opere del più navigato Ericailcane. Ha studiato a Bologna all’Accademia di Belle Arti prima d’iniziare il suo percorso artistico in Italia, ma soprattutto in giro per il mondo.
Per logos , precedentemente, nel 2008, esce un libro illustrativo dal titolo “Il numero delle bestie”. L’editoria lo accompagna sempre durante la sua carriera , e si aiuta non con la solita pubblicità multimediale ma con la continua ricerca d’immagini editoriali (date un occhiata al suo “negozio on line”).
Rivoluziona insieme al collega Blu il mondo dell’arte di strada da un punto di vista tecnico e interpretativo : niente più spray, aereografi e altri strumenti utilizzati comunemente dai writers, ma pennelli, vernici e rulli. Quello che racconta non è la solita gioia o ribellione sociale che insegna l’esperienza di un muro, ma bensì malinconia, dolce malinconia nella quale le sue opere prendono forma e sembrano vive. All’interno delle sue mostre c’è un tema , e c’è sempre qualche nuovo elemento che prende vita , Ericailcane con il suo collega Blu ( ben più noto) è riuscito a far parlare un disegno su muro oppure su carta suscitando in noi l’ennesimo grande capovolgimento mentale ( è possibile che gli animali siano malinconici?).
Ed è giusto guardarsi la foto gallery dei suoi lavori per entrare in questo Zoo visionario fatto di grotteschi animali malinconici che davvero ti fanno riflettere sulla quotidianeità della vita dell’uomo , anche loro infatti subiscono le conseguenze di quella che è la società contemporanea. Ericailcane, un personaggio che non parla tramite il suo modo di essere, ma tramite “l’espressione” delle sue opere.