Era verso la fine di agosto, un mese passato a Roma a studiare, tutto il giorno davanti al pc, unica consolazione la musica che usciva dalle casse. Un giorno trovo per caso sulla home un post della redazione di Rockit, “è l’ultimo giorno per scaricare in anteprima il disco di Thony”. Proviamo ad ascoltare, è gratis, che mi costa.
E’ stato così che ho scoperto Thony, nome d’arte di Federica Caiozzo, cantautrice siculo-polacca (che oggi vive a Roma). E’ da agosto che mi chiedo come sia possibile che non ne avessi mai sentito parlare prima. Nel frattempo le ho scritto per chiederle se avesse voluto rispondere a qualche domanda e magari anche regalare qualche brano ai lettori di DLSO. Federica ha accettato, ed ha anche deciso di rilasciare in free download un brano del disco, che uscirà ufficialmente a gennaio, oltre allo streaming di altri 3. Spero sia una bella sorpresa anche per voi.
1. Quick steps -Thony by Thony Music
Ciao Thony, intanto è un grande piacere parlare con te. Ti ho scoperta per caso quest’estate, e il primo pensiero è stato “chissà se è davvero il primo album”…poi ho letto una minibiografia ed effettivamente mi risulta che suoni da diversi anni [su Rockit c’è anche il primo demo, che potete ascoltare qui, ndr]. Ci racconti un po’ “la tua vita precedente”?
Ciao indiepatico, è un piacere anche per me. “With the green in my mouth” , l’album che hai trovato su rockit in preascolto e che uscira’ a Gennaio, è il mio primo album “solista” ovvero cantautorale. Prima di questo ho pubblicato un ep ed un disco con gli Jobi4 , di Milano, in cui ero la cantante del gruppo, quindi non sotto il nome di Thony. Ho girato l’italia suonando nei locali tramite una demo che ho messo online, e che un’ agenzia di booking, la Grinding Halt, ha ascoltato, decidendo appunto di prendermi nel loro roster.
Nel disco secondo me la tua voce almeno al primo ascolto mette in secondo piano tutto il resto. Posso chiederti se hai studiato canto o è un dono naturale (o tutte e due le cose insieme)? e quanto è importante la melodia quando componi? Parti da quella o dalla chitarra?
Ho studiato canto 6 mesi, ma non credo possa aver influito sul mio modo di cantare. Forse ha influito pero’ sul mio gusto, studiavo canto jazz, di quello sento l’apertura verso soluzioni un po lontane dal pop durante la composizione. Scrivo spesso di sera con la chitarra , a volte parto da un accordo su cui sarei capace di bloccarmi per ore, oppure compongo pezzi di canzone con la voce, mentre cammino a piedi o in motorino. Mi è capitato qualche volta di sognarle, e quando ho realizzato che erano canzoni che potevo usare, cioè che stavo inventando nell’inconscio, sono riuscita a prendere l’abitudine di svegliarmi per registrarle. Pazzesco!
Vorrei evitare di fare paragoni con altre artiste. Piuttosto, mi incuriosisce il tuo parere sullo spazio che hanno le donne nella musica indie e rock italiana. Secondo te è poco, è il giusto, è tanto? tu hai faticato per farti ascoltare?
Restando in tema: è più difficile da solista o come leader di una band?
Entrambe le cose hanno sicuramente pro e contro- e sono praticamente le stesse- a livello organizzativo forse l’unica cosa più “semplice” di essere solisti sta nella gestione del tempo e delle risorse, in quel caso basta assecondare se stessi. Per il resto vedi risposta sopra. :)
7-Not breathing- Thony by Thony Music
Un’ultima curiosità. Sei stata legata alla Sony per 4 anni. E’ stata un’esperienza formativa? che opinione ti sei fatta delle major e dello stato della produzione musicale in Italia?
Ho avuto un contratto editoriale con Sony tramite una piccola societa’ editoriale che si chiama Odm, e i miei rapporti sono stati prevalentemente con loro. Formativa? senza dubbio. Quando ho mandato a loro le mie prime canzoni non sapevo neanche cosa fosse un ritornello o un bridge. Ho imparato la forma “canzone” in quegli anni e a prendere la musica come un impegno. Poi, per motivi stilistici diciamo, non abbiamo concretizzato un album. Diciamo che ero cocciuta già da giovane, e la strada piu facile non mi è mai interessata, ho fiducia nell’attesa. Purtroppo per me non riesco a prescindere dal mio criticismo sulle canzoni e i progetti Paraculi, ma pare che in Italia l’unico modo che hai per farti ascoltare sia quello, anche oggi, anche con tutte queste etichette indipendenti che dovrebbero pensare alla qualita. Che poi a volte canzoni paracule sono pure belle. Solo a volte però. Non so dire troppo rispetto allo stato della produzione oggi, se non che il disco e’ stato registrato in modo del tutto indipendente, e anche la pubblicazione. Questo credo basti per darti un’idea di quale sia la mia opinione. :)
Questo, per concludere, è il brano che ha deciso di regalarvi:
1-Predictions-Thony by Thony Music
Non mi resta che segnalarvi la pagina Soundcloud (da cui le canzoni sono prese) e la pagina Facebook di Thony e invitarvi ad iscrivervi ed informarvi sull’uscita ufficiale del disco. E andatela a vedere suonare se capita dalle vostre parti!