Ed è un cantautore, ma è anche un trio. Ed è italiano, ma canta in inglese. Ed, nel 2010, ha fatto un disco bello bello bello, ma se ne sono accorti in pochi. S’intitola A quick goodbye, è in free download e comprende 14 tracce morbidamente pop, dipinte a tinte pastello da degli arrangiamenti molto armoniosi. Ed suona un po’ tutto: il piano, l’organo, l’armonica, il basso e la batteria e, se si tende l’orecchio, all’interno del disco 3 volte bello si sentono tutti ma nessuno a sovrastare la chitarra acustica che la fa da padrona e catapulta l’ascoltatore davanti a un falò sulla spiaggia.
Non pago di tutto ciò, Ed ha appena inciso un nuovo ep intitolato Lights ON Lights OUT che ci è piaciuto forse più del disco. Tre sole tracce sotto la direzione artistica di Beatrice Antolini, per portarci per mano dalle atmosfere ovattate del pop acustico di Down the shade al rock elettrico e grintoso di Zombie my dear. A fare da trait d’union tra le due sponde di questo lavoro c’è la splendida Your symphony, un crescendo di rabbia scandito da tamburello e charleston, in cui chitarra acustica ed elettrica duettano senza mai sopraffarsi e lasciando il giusto spazio al graffiare delle liriche.
La ricchezza strumentale di A quick goodbye cede il passo ad arrangiamenti meno affollati ma molto incisivi, che lasciano intravedere una linea evolutiva più scarna e marcatamente live che promette bene.
Ed è in giro con il suo trio a supporto di alcune delle principali indie band italiane. Vi suggeriamo di cercarlo e andarlo a vedere. Noi aspettiamo con ansia il prossimo passo di questa bella scoperta.
Pagina facebook
Sito
Soundcloud