Di tutte le cose che facciamo quando abbiamo tra le mani un cd nuovo, una volta tolta la pellicola, ce n’è una a cui si tendono a collegare le minori aspettative.
Una volta archiviata mentalmente la copertina, e tutt’al più un commento sulla stessa – perché ai nostri amici di facebook e ai follower di twitter lo dobbiamo far sapere, cosa ne pensiamo! -, il riflesso condizionato è quello di cercare il mezzo elettronico. E godersi la musica (ed eventualmente capire se si è fatto l’affare).
Succede però che a volte si riprenda in mano la confezione, si tiri fuori il libretto (magari per capire meglio i testi) e si scopra qualche tesoro nascosto. Non dico per dire. Ci sono band e artisti che mettono una cura particolare in tutto quello che arriva nelle nostre mani. Anche in una singola frase.
Così proprio ieri, rigirandomi tra le mani il cd di Verme (Vermica, che raccoglie tutte le canzoni pubblicate finora, uscito per le ottime Twotwocats, To Lose La Track e Neat is Murder) ho trovato sulla terza pagina del libretto una frase, che nella sua semplicità è disarmante. Questa:
“Questa qui è una raccolta di tutti i più grandi successi dei Verme. Considerando che tutte le canzoni che abbiamo registrato si trovano su questa raccolta si deduce facilmente che abbiamo solo scritto grandi successi. Immaginiamo che questo faccia di noi un gruppo di enorme spessore compositivo. Se hai acquistato questo disco vuol dire che ci hai dato dei soldi con cui compreremo beni di lusso. Ti ringraziamo parecchio“.
E a voi ne è rimasta in mente qualcuna, letta in un qualsiasi libretto di cd?