Non so perché, ma nella mia testa associo l’autunno alle gite di una sola giornata, di quelle che prendi la macchina, guidi per un po’, scendi davanti al posto che volevi vedere, fai pochi passi e il freddo già ti spinge di nuovo in macchina e finisci sempre a mangiare in un’osteria o qualcosa del genere.
Di quelle che insomma alla fine della giornata hai passato la maggior parte del tempo in macchina a guardare il paesaggio (e le luci degli stop della macchina che ti precede). E se non ci fosse stato un cd nello stereo, ci avresti fatto caso e ti saresti anche innervosito. E invece no.
Meno romanticamente, autunno è anche svegliarsi il sabato o la domenica, sentire il rumore della pioggia, non aprire neanche le finestre e mettere direttamente su la musica.
In ognuno di questi due casi – sebbene vi consigli caldamente il primo – credo proprio di avere qualcosa per voi. Perché per fortuna c’è chi si mette lì e prepara delle compilation. E poi ce le regala:
1) la metto per prima per questioni affettive, visto che gli amici di The Breakfast Jumpers lo fanno con passione, da tempo, e cercano sempre di inserire nelle loro compilation delle band emergenti o ancora poco conosciute. E riescono sempre a tenere alta la qualità. Questa si chiama Welcome back my dear fall (e personalmente vi segnalo Welcome Back Sailors, Abiku, Gentless3, Démodé, Shelly Johnson Broke My Heart e Love Yourself First, ma la qualità è decisamente alta dall’inizio alla fine).
Se vi piace, scriveteglielo qui.
2) grazie alla compilation che sto per segnalarvi ho scoperto invece HeyMen!CloseFriends, progetto nato nel 2009 come esperimento di radio in streaming su web e poi allargatosi. Insieme agli ottimi ragazzi di MuroMag hanno messo su una raccolta di brani davvero varia e interessante. A me sono piaciute soprattutto Girless&TheOrphan, Maraiton, Gazebo Penguins, e poi i meno noti Joybeat e Worlich.
Ascoltate, scaricate e poi ringraziate qui.
Compilation Free Dowload 2.0 by HMCF-FreeDowload01
3) amici sono anche i ragazzi di Shiver Webzine, che vi consiglio per la copertura a 360° della scena indipendente, dai live alle recensioni, passando per le compilation che pubblicano a scadenze regolari. Siamo arrivati alla n.15 (!!!).
Qui dentro secondo me spiccano “Guerra”, il primo singolo estratto dal nuovo lavoro dei giovanissimi ma già maturi Fast Animals and Slow Kids, e poi i più esperti Unòrsominòre, A Classic Education. Colpisce la varietà musicale – a chi preferisce i suoni elettronici consiglio in particolare i Neuromantik.
Si ascolta e si scarica a questo link.
4) bella iniziativa mi sembra quella della ottima 42Records, fresca vincitrice del premio come miglior etichetta indipendente del 2011 (grazie ai successi de I Cani, The Jacqueries, I Quartieri, Colapesce e a felici collaborazioni con altre realtà indipendenti, quali la Vaggimal Records). In questi giorni sul sito ufficiale trovate un regalo: una compilation che raccoglie brani (tra cui ben 7 inediti, dei quali potete leggere anche una breve storia) di band già prodotte o che verranno promosse nel corso del 2012.
Stra-consigliato. In particolare, vi raccomando il brano di Marcello&il mio amico Tommaso (con Andrea Catenaro dei The Jacqueries alla voce), la bellissima Talassa di Lorenzo Urciullo aka Colapesce, una cover dei Velvet Underground a cura di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò (con featuring eccellenti quali Angela Baraldi) e gli ottimi esponenti dell’indiefolk che adoro (da C+C=Maxigross a Barbagallo e Spagetti Bolonnaise), per finire con I Quartieri, che aspettiamo a breve alla prova del primo LP.
Si scarica da questo link.
5) per concludere, altro appuntamento fisso (a scadenza più o meno mensile) è quello con la compilation di Rockit. Nella n.33 si segnalano un altro nuovo brano di Fast Animals and Slow Kids, il singolo tratto da Do It, nuovo album dei Bud Spencer Blues Explosion, il ritorno dei Sick Tamburo, l’ottimo Cantico delle creature dei Dadamatto e un bel brano del nostro grande amico Shiva Bakta, che non delude mai.
Si ascolta e si scarica da questa pagina.