Restando fedele alla fama di “scopritore di talenti” che il sottoscritto (a quanto pare) si è guadagnato sul DLSO nel 2011, ecco qui, nel caso vi siate persi il suo ottimo EP “Stab Fever”, il veneziano Andrea Zanenghi in arte Acid Andee. Tenetelo d´occhio nel 2012! E per avere un assaggio del suo stile, in free download alcuni dei suoi edits al link pubblicato in coda alla sua intervista:
1) Raccontaci un po’ il tuo background di DJ e produttore.
Ho iniziato facendo hip hop alla fine dei ’90 con software molto rudimentali, per intenderci i VST erano una nuova tecnologia e lavoravo su di un pentium II a 233 mhz. Nel 2000 l’acquisto del mio primo sampler Akai (S3000XL) e il passaggio a Cubase prima di giungere a Reason e alla mia adorata Electribe MX.
Fondamentalmente ho prodotto un pó di tutto, dalla drum’n’bass alla chill out, dalla techno all’electro passando per downtempo , break, qualche musica per la televisone ed installazioni audio per esposizioni artistiche.
I progetti che mi hanno forgiato di più sono state senza dubbio le mie electronic live band. Nel 2004 con qualche amico iniziammo a smanettare su di un progetto a 4 interamente live ed hardware based, gli Hot Knobs. Musicalmente iniziammo con uno stile elettronico dalle venature sperimentali per giungere ad una techno futurista dal sapore moderno. Il progetto duró un paio di anni e poi ci dividemmo dando forma a due nuove nuove realtà: Io e Broken Chips fondammo gli Arm Your Sampler, alla quale si aggiunse più tardi Black Dance, mentre Frankie e Ilich, insieme ad un amico olandese crearono gli Answer 42, destinando tutte le energie solo alle produzioni (www.answer42.com). Con Arm your Sampler (techno/electro/break) puntavamo soprattutto nel live e girammo un pó tutta Italia. Ci piaceva un sacco ma era molto impegnativo in questioni di tempo, come ogni gruppo bisognava provare e dovendo corodinarsi tra 3 persone è facile che nascano problemi ed incomprensioni, così decidemmo di mantenere vivo Arm Your Sampler (www.armyoursampler.com) come una crew e di dedicarsi ognuno ai propri progetti. Ed ecco che nel 2011 iniziai ad uscire con qualche release utilizzando lo pseudonimo di Acid Andee.
2) Come sei arrivato alla label britannica Lost My Dog per l´uscita del tuo EP “Stab Fever”?
Avevo qualche traccia ultimata e l’ho inviata al quartier generale di LMD, Pete mi rispose entusiasta e da qui nacque la collaborazione. Sono veramente contento di uscire per questa Label, professionale e di qualità. Ian, Pete e Najan sono veramente un ottimo team.
3) Da Venezia ti sei trasferito a Madrid. Comete la vivi da italiano e quali sono secondo te le cose assolutamente da fare e vedere nel caso decidessimo di venire a trovarti e passare qualche giorno lí?
Da italiano me la vivo abbastanza bene, è una grande città e sono sicuro che nei prossimi anni si parlerà di Madrid come di Berlino o Londra. La gente è simpatica e la scena musicale si sta evolvendo molto.
Senza dubbio se fate un salto da queste parti vi porterei a bere cañas per Malasaña e a mangiare il famoso cocido Madrileño. Se non foste mai stati in cittá non potete evitare di fare un salto al Prado e una passeggiata al Retiro.
4) Ci racconti cosa bolle nella pentola di Acid Andee per il 2012?
Spero di poter iniziare a girare un po’ per l’Europa con i mio nuovo live, collaudato per la prima volta poco tempo fa al Tag club dai ragazzi del Do Not Friday. Ho qualche traccia nuova pronta e molte da ultimare. Aspettatevi come minimo un paio di EP!
5) Ci fai una lista di 5 brani House per te fondamentali?
Phuture – Acid Tracks
Inner City – Big Fun
D-Mob – We Call It Acieed
Lil Louis – French Kiss
Thomas Bangalter – Club Soda
6) Vorresti salutare i nostri lettori cosigliandoci le tue 5 tracce preferite del 2011?
Ciao ragazzi, spero di avere l’occasione di suonare live per voi quest’anno, nel frattempo ascoltatevi le mie top tracks del 2011.
Mosca – Bax (Numbers)
Mary Jane Coles – The High Life (2020 Vision)
Dominic Martin – Hommage to New Jersey (Lost My Dog)
Carlos Nilmmns – Subculture (Ornaments)
Housquare – Chicago (On the fruit)
Follow me here:
www.acidandee.com
www.facebook.com/acidandee
soundcloud.com/acidandee
www.twitter.com/acidandee