Dei Lava Lava Love sono sempre contentissimo di parlare, e mi faccio anche prendere un po’ dal sentimentalismo, visto che sono stati sul palco alla festa dei 7 anni di Fusoradio di cui si era parlato anche su DLSO.
La band è nata da meno di due anni, prima come side-project di Vittorio Pozzato (tastiere/chitarra e voce di Fake P, Canadians e House of All) e Massimo Fiorio (bassista dei Canadians), in cui vennero coinvolti la cantante Florencia Di Stefano e il polistrumentista Oliviero Farneti (piano, synth, basso, chitarra, già nei Pilar Ternera, Fake P, e Spagetti Bolonnaise). Dopo un primo Ep “di rodaggio”, negli ultimi mesi i ragazzi hanno deciso di puntare tutto su questa esperienza.
A settembre vede così la luce il primo album: A bunch of love songs and zombies, pubblicato dalla Prisoner Records di Michele Bitossi (già nei Numero6 e in giro anche col progetto Mezzala). Nello stesso periodo entra a far parte in pianta stabile della band il batterista Andrea Sbrogiò (anche lui ex Canadians) e i cinque trovano la giusta miscela fra pop e rock, e anche grazie all’alternarsi delle voci di Vittorio e Florencia risultano davvero originali nel panorama italiano attuale (ascoltandoli viene da pensare piuttosto ad una band britannica degli anni ’90…).
Archiviate le buonissime critiche ricevute su riviste e webzine, i ragazzi hanno iniziato a portare in giro il disco. I primi mesi di tour sono stati un vero successo (la serata di Roma ci resterà nel cuore per parecchio tempo…), la band è pronta a ripartire anche nel 2012. Prima ancora di farlo, hanno deciso di registrare un video per ringraziare i fan, e ricordare che da qualche settimana è possibile scaricare gratuitamente la versione digitale del disco, oppure decidere di pagare una qualsiasi cifra, anche minima, che verrà destinata all’ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico di Verona).
Questo è il video (in cui Florencia si cimenta non solo con l’inglese, ma anche con francese, tedesco e spagnolo):
E questo invece è lo streaming di A bunch of love songs and zombies: premendo sul tasto DOWNLOAD potrete scaricare l’album, ed eventualmente contribuire a finanziare le preziose attività dell’ABEO:
PAGINA FACEBOOK DEI LAVA LAVA LOVE