Gli Evacalls non li conoscevo. Poi mi è arrivata una mail, li ho ascoltati e ho chiesto loro di dirmi qualcosa in più. Questo è il loro nuovo EP, Unusual common people.
Questo EP nasce come l’unione di 4 pezzi scritti e registrati in momenti molto diversi. Il gruppo con la formazione attuale si è formato nel gennaio 2011 dalle ceneri del gruppo che ormai da qualche anno era fermo. Di quello che erano gli Evacalls è rimasto solamente Gido, il tastierista, che nel 2010 da solo aveva preso i pezzi della vecchia band ed era entrato in studio a registrare un demo dal titolo “And after all I’m only sleeping”. Con la nuova formazione, i primi pezzi che abbiamo suonato sono stati ovviamente quelli presenti nel vecchio EP. Proprio provando queste canzoni è nata Dance with you, rivisitazione acustica di Thalamus. A maggio 2011 abbiamo registrato questo pezzo a Milano all’Effetto Note Studio sotto la produzione di Fabio Gargiulo.
In estate a causa di uno stop dei live ci è venuto in mente di racchiudere questi primi mesi di lavoro insieme in un demo che esprimesse un po’ tutto ciò che più ci rappresentava. Abbiamo così unito ai due brani già registrati, Eva calls the police, ballata elettronica nata come intro dei nostri live e Thalamus registrata con la voce del nuovo cantante (la base musicale è la stessa del demo precedente).