Strange weekend è il primo Lp di Porcelain Raft, al secolo Mauro Remiddi. È uscito lunedì nel Regno Unito, e ieri negli Stati Uniti ed è targato Secretly Canadian. (Mercato italiano: non pervenuto.)
Mauro è un italianissimo 35enne, emigrato ormai più di 10 anni fa per fare musica, inizialmente a Londra, dove è entrato a far parte dei Sunny Days Sets Fire.
L’ho conosciuto per caso, seguendo un link sul blog degli Yuck (il cui cantante, Daniel, era suo vicino di casa a Londra). È stato ospite nella prima compilation di Fusoradio e Gli IndiePatici quando ancora se ne parlava pochissimo, e non ho più smesso di seguirne i successi.
Di recente si è trasferito a New York per proseguire la carriera solista, iniziata col nome Porcelain Raft da meno di due anni (come potete vedere dal suo bandcamp). Propone un dream pop raffinatissimo, registrato secondo i canoni del più rigoroso DIY (in casa sua!), e secondo un originalissimo principio: non andare oltre le due giornate di sessione per ogni brano. Altra caratteristica, e splendida scelta artistica, è quella di realizzare personalmente (utilizzando collage di filmati che nel tempo libero raccoglie) tutti i suoi video.
È con vero entusiasmo che oggi vi propongo lo streaming integrale di questo suo primo album ufficiale, attualmente a disposizione per tutti su The Hype Machine:
Con Strange weekend Mauro sta finalmente raggiungendo un meritatissimo successo, come testimoniano i numeri in continua crescita della sua pagina Facebook.
Ma soprattutto, la più grande, recente testimonianza del fatto che il nostro ha finalmente trovato una dimensione e uno spazio nel panorama musicale internazionale è la chiamata come opening act del lunghissimo tour degli M83, superband americana con cui finalmente approderà in Europa il 16 febbraio (trovate tutte le date a questo link).
Purtroppo noi italiani ce lo potremo godere in una sola occasione: il 6 marzo il tour farà infatti tappa ai Magazzini Generali di Milano.
ENJOY!
» FOLLOW PORCELAIN RAFT ON FACEBOOK
» PORCELAIN RAFT’S OFFICIAL SITE