Succede che c’è crisi dappertutto. Come diceva Cristian un po’ di tempo fa. Succede anche che il signor Morgan Geist a fine 2010 se ne esce con una bomba atomica chiama “Look right through” con ragione sociale Stormqueen. Non sto spiegarvi il pezzo perché dovreste già sapere di cose parlo, quella cosa che appena parte sembra Township Funk di Dj Mujava, ma poi diventa una specie di paradiso house così underground che il tipo che canta è un homeless raccattato dal nostro mentre cantava in strada.
Roba vera per intendersi, roba che quando c’è il bridge mi commuovo a sentire come lo chiude e fa partire il ritornello. Ok va bene. Basta.
E poi ci sono quei piattini silenziosi che li senti solo all’inizio nell’oltretomba.
CIAO.
Beh per tornare al punto iniziale, il pezzo è un classico, sia vocal che dub lo han suonato tutti e onestamente, centellinato bene, a me non ha ancora stancato tuttora. Un mese fa scopro che in barba alla crisi Defected decide di chiamare 3 remixer assolutamente irrilevanti, 3 capi del loro genere (leggi generi musicali che fan buzz e hype e se avanza qualche soldino) che a meno voi non siate quei veri o finti giovani che si sollazzano con dubstep della peggior risma o musica happy dai medi offensivi conoscete sicuramente: Dimitri from Paris, Jamie Jones e Aeroplane.
Robe che sarà partito un mutuo per pagarli tutti e tre, mancava un Ritchie Hawtin e si faceva tombola. Robe che se uno vuole essere snob dice “si vabbè, Aeroplane è così 2010, JJ è così 2011 e Dimitri è così Playboy Mansion”.
A parte sta spocchia inutile devo dire che il remix pack (vol.1) è buono, mi piace il lavoro di Vito-Aeroplane, a metà tra qualcosa digital disco che potrebbe uscire da un Erol Alkan presents Disco 3000 e degli arpeggi fake Moroder. Dimitri from Paris va giù di accordi piano house, bassoni e stabbi di trombe disco un po’ pacchiani, ma che comunque non intaccano di una virgola lo stile del Maestro. Jamie Jones delude un po’, o meglio come dub potrebbe andare bene, stile JJ/Hot Natured di quelli migliori, ma che sa molto di fatto con lo stampino, è il suono del momento ed è meglio non intaccarlo troppo. Con i vocal sopra, che seguono una loro melodia, devo dire che non ha molto senso. A sto punto prendetevi l’originale però: è e sarà comunque la più bella versione. Inimitabile.
OWIAMENTE, consiglio questa cosa QUI per scoprire l’uomo su Resident Advisor e per sentire un po’ di sue selecta su Radio Red Bull Music Academy QUI.
W Defected! …così, per fare un po’ di folklore