Fausto Zanardelli quando suona si fa chiamare Edipo, ma si sarebbe potuto far chiamare tranquillamente Bugo 2.0, aka quel Bugo di una decina di anni fa che riusciva a far ridere e piangere con la stessa semplicità con cui vola via un Super Tele (ammicco-ammicco). Procedendo con ordine, provo ad apparecchiarvi la tavola per l’ascolto di Bacio Battaglia.
Innanzitutto, se ancora non l’avete fatto, andate ad ascoltarvi Tu Non Capisci Un Pazzo. Sarà una goduria.
Bacio Battaglia è un album totale. Rientra in pieno nella categoria pop, i ritornelli sono orecchiabili, le melodie easy listening (strumenti classici sciacquati da qualche synthino). Sono i testi, però, a elevarlo da ciò che galleggia nella scena odierna. Edipo in 3 parole riesce a esprimere quello che noi, che non siamo poeti, vorremmo esprimere in 30. Passa dai temi più elevati a quelli più frù frù, con una semplicità e chiarezza che pochi artisti ben più navigati (o arroganti) riescono a toccare. Ascoltando ogni brano si capisce che tutto ciò che descrive lo ha davvero sentito, analizzato, sintetizzato e scritto, come potrebbe scriverlo alla vicina del piano di sotto, al suo migliore amico o alla sua fidanzata.
E così dal servizio civile si passa alle amicizie perdute, dalla bassezza dei radical chic si passa ai baristi piacioni che ti rubano la ragazza in vacanza, fino ad arrivare all’analisi più precisa che io abbia mai sentito della scena musicale indipendente (con annesso relativo festivalone-istituzione), raccontata nel piccolo capolavoro che è Idroscalo (ma anche Colpa Del Fonico non scherza, solo gli Uochi Toki erano riusciti a metterla giù così bene).Un po’ come quando il sopracitato Bugo riusciva sia a mettere un piede su una merda sia chiedersi che diritti avesse sul suo neonato amore, con la stessa poetica semplicità.
Non riesco a spiegarvela meglio di così, non sono lui. L’unica è ascoltarlo, ognuno trarrà le proprie conclusioni, si sceglierà la sua preferita e volente o nolente se la stamperà nella testa. Io intanto vado a farmi bello e aspetto il prossimo Miami.
SITO UFFICIALE