Hola La Poyana è una one man band alla sua prima pubblicazione.
Dietro a questo nome un po’ esotico si nasconde infatti Raffaele Badas, musicista sardo che ha accumulato (un decennio di) esperienza nella scena underground, dividendosi tra voce, chitarra e batteria in diverse band. Decidendo infine di tentare la carriera solista e lasciare prevalere le sue inclinazioni blues/folk, il suo amore per la chitarra e la sua vena compositiva.
Nel 2010 ha iniziato a comporre musica, e esattamente un anno fa, tra febbraio e marzo 2011, ha deciso di registrare i brani nello studio casalingo (nella campagna campidanese) dell’amico Matteo Sanna, coinvolto anche come musicista.
Questa è la storia della gestazione di Lazy Music for Dry Skins, primo Ep di Raffaele-Hola La Poyana. 5 brani evidentemente costruiti e registrati per rispecchiare il più fedelmente possibile quell’intensità che solo le esibizioni live sanno esprimere (dove si presenta da solo, con la sua chitarra e una stomp box per le percussioni). Intensità di cui potrete sincerarvi, se incuriositi, già questa settimana:
Hola La Poyana sarà infatti il I MARZO a Roma (Dal Verme), il 2 MARZO a Itri (prov. Latina, Portanova Club) e il 3 MARZO a Latina (Circolo Hemingway). In quest’occasione presenterà il cd, con il bell’artwork di Keinspass.
Per i curiosi, questa è la storia del personaggio Poyana:
La Poyana nasce, cresce e si sviluppa in un bosco, liberatosi degli ingombranti genitori, decide di non fare più niente. La Poyana incontra casualmente colui che lo inizierà alle arti chitarrose, Sig. Gufo. La Poyana e Sig. Gufo suonano insieme per anni, drogandosi spesso. La Poyana conosce Mr. Nuvola, che introduce il nostro alle arti divinatorie e gli insegna ad andare di corpo con regolarità. Mr. Nuvola ha molte conoscenze, per lo più losche, in cima ad una montagna. La Poyana, Sig. Gufo e Mr Nuvola intraprendono una tournée nella montagna, dalla quale non si riprenderanno mai più. La Poyana viene iniziato al sesso estremo e all’alta cucina. Dopo tre anni di tourneè ininterrotta, Sig. Gufo sparisce misteriosamente. Mr. Nuvola si trasferisce in un isola sconosciuta, nella quale imparerà a lavarsi da solo. La Poyana decide di cercare Sig. Gufo, che aveva rubato il suo diario segreto, da allora non si hanno più sue notizie….
SEGUI HOLA LA POYANA SU FACEBOOK