Cosa c’è di meglio per concludere il lunedì che ascoltarsi gli Uochi Toki col disco in streaming e leggersi le parole di Napo che vi accompagnano nell’ascolto?
Nulla.
01 ecce robot
Abbiamo vari amici e conoscenti che in qualche modo potrebbero essere definiti degli scienziati. Spesso costoro ci spiegano cose che noi capiamo ma che non siamo in grado di ri-spiegare ad altri amici e conoscenti quando vogliamo parlare di cose un po’ più complesse del complottismo spicciolo alla zeitgeist. La fantascienza è un ottimo punto da cui partire per spiegare il pensiero complesso. Spiegare a chi?
02 al azif
A noi non serve portarci dietro il cane per far vedere che si, abbiamo un legame con la natura. A noi non serve portarci dietro nessun animale. Siamo noi gli animali domestici degli insetti e sono loro a tenerci al guinzaglio in qualsiasi posto in cui ci troviamo.
03 perifrastica
È un pezzo di rap americano iper-ignorante e non ha nessun significato se non quello che gli viene attribuito.
04 umami
Quando il tempo impiegato a scegliere i gusti di gelato diventa imbarazzantemente lungo viene da chiedersi «Siamo dunque arrivati a questo punto? Siamo arrivati al punto che anche i gusti di gelato devono essere ricoperti di questo fastidioso condimento che è l’identità? Voglio un gelato con una identità segreta! Voglio un gelato senza identità!»
05 tavolando il pattino con antonio falco
È un pezzo che narra una impresa che abbiamo realmente svolto due estati fa.
06 sberloni
In Sberloni parliamo della violenza tra le mura domestiche, si parla di padri che tirano sberloni ai figli, di mariti che tirano sberloni alle mogli, di padroni che tirano sberloni ai cani, di uomini che vanno a dormire con le mani gonfie per tutti gli sberloni che hanno tirato e che di nascosto piangono per tutto il dolore che hanno causato con le loro grandi mani. Nell’inutile tentativo di prendere sonno costoro si alzano dal letto e vanno in cucina a prepararsi un creme caramel non della busta.
07 la prima posizione della nostra classifica
Non siamo riusciti ad essere più pop di così. Abbiamo provato a scrivere un testo accattivante su di una base accattivante, ma le distorsioni, i beat sparpagliati e le idee riverberanti sul linguaggio spuntavano fuori comunque. Questo pezzo è un fallimento totale.
08 venti centesimi di tappi per le orecchie
Costano poco e risolvono situazioni complicatissime. La prossima persona che viene a dirci che “la gente” non ama complicarsi la vita, verrà riempita di sberloni a scoppio sulle orecchie. Certo, se questa persona sarà dotata di tappi per le orecchie non gli accadrà nulla…
09 tigre contro tigre
È il pezzo più profondo che abbiamo mai portato alle orecchie degli ascoltatori.
Una traccia solenne e densa di momenti altissimi che faranno sognare e commuovere.
10 la recensione di questo disco
Forse siamo stati un po’ stronzi a scrivere questo pezzo. Però, no, dai, ha anche delle finalità estremamente costruttive.
11 la lingua degli antichi
Questo pezzo non è altro che la registrazione di un rito blasfemo che abbiamo spiato da un piccolo abbaino all’interno di una caverna situata centinaia di metri sottoterra, al polo sud, nei pressi delle montagne della follia. Non è stato facile arrivare in quel luogo. In confronto a ciò che abbiamo trovato al polo sud, il freddo e la neve di quest’anno erano uno sfruttatissimo fenomeno mediatico.