I Jules Not Jude sono un quartetto bresciano (finora) conosciuto e apprezzato per la capacità di stare sempre in bilico tra pop e rock.
Simone Ferrari (voce e chitarra), Mirza Sahman (chitarra), Mauro Parolini (basso) e Daniel Pasotti (batteria) nel tempo hanno intrapreso un percorso di crescita, cercando di aprire la band a sonorità nuove, senza dimenticare la propria identità.
Lo scorso settembre sono stati invitati a suonare a Berlino: prima nell’ambito del Popkomm (dove l’8 settembre era stata organizzata “Brescia Indizi Sonori – Northern Italian Indie Night“), poi per il festival “Ein Hit Ist Ein Hit” al Kaffee Burger (unica band italiana invitata). Dal momento che il tema di quest’ultimo era Weekdays songs, i JnJ hanno deciso di presentare un inedito dal titolo “Tuesday?”.
Proprio a partire da questa canzone (di cui leggeremo tra poco) i ragazzi hanno trovato la spinta per realizzare un nuovo Ep, che anticipa in qualche modo il nuovo album, previsto per gennaio 2013. Lo hanno intitolato proprio Tuesday?, e delle 4 tracce ben due rappresentano una svolta per il gruppo bresciano: che per la prima volta presenta un remix di un proprio brano (Tuesday?) e soprattutto si cimenta con sonorità più dark/new-wave (in Talk Talk Talk).
Ma è meglio che a raccontarvi questo Ep sia Simone, leader dei JnJ:
1) TUESDAY?
E’ il brano che da’ il titolo all’ Ep. Il titolo è relativo ad un giorno della settimana molto speciale per Brescia. Un noto locale del centro nei martedi dell’anno riesce a riunire moltissimi giovani delle più diverse estrazioni socio-culturali. Abbiamo scritto questo pezzo descrivendo la particolarità di queste serate, in occasione del festival berlinese “Ein hit ist ein hit” all’interno del Popkomm, festa della musica di Berlino. Quest’anno il tema erano i giorni della settimana. Abbiamo quindi suonato li per la prima volta TUESDAY?, è stata un’esperienza cosi unica da meritare un intero Ep che ne portasse il nome. Ah mentre eravamo li, abbiamo duettato in diretta telefonica con le Bangles, loro portavano Manic Monday!!!
2) TALK TALK TALK
All’interno di questa manciata di brani è certamente quello dal sound più “scuro”. E’ la rappresentazione ufficiale di un nuovo mood che stiamo cercando di raggiungere. Potrebbe far ridere ma parla dei classici chiacchieroni da locale. La descrizione perfetta di quei personaggi eternamente bastian contrari ma sempre presenti a tutto ciò che fa hype (si scrive così?), quindi eternamente contraddittori.
3) J.
E’ una ballata d’amore. Triste, turbata, piena di speranza. Sarebbe figo se ognuno ci leggesse la propria storia. Io la mia non ve la racconto! :)
L’abbiamo arrangiato con Andrea Abeni degli Annie Hall. Dobbiamo dire altro?
4) TUESDAY? (PINK HOLY DAYS) RMX
E’ il primo remix che ci abbiano mai fatto. E’ stranissimo sentire un proprio pezzo remixato, strano ma allo stesso tempo incredibilmente bello. I PINK HOLY DAYS sono il miglior duo electro-punk in Italia. Fanno una musica di cui noi, qui, non abbiamo certamente un’adeguata cultura. Son bresciani ma ci siamo conosciuti bene a Berlino al Popkomm, dove dormivano nella stessa camerata. Un’esperienza incredibile. Sono incontenibili! Io comunque su questo pezzo ci ballerei, è fichissimo. E’ nostro ma anche no. E’ un tuo brano di altri. Secondo me ci si sente cosi quando si sposa tua figlia. E’ mezzanotte. Forse è tardi. Già.
» PAGINA FACEBOOK DEI JULES NOT JUDE
» SITO UFFICIALE