Non so voi ma io ho il mio Chef di Riferimento. Lo Chef di Riferimento, nel caso non si fosse capito è quell’amico a cui telefonare quando uno tsunami di ospiti non previsti sta per abbattersi sulla tua serata, quando per il tuo compleanno hai fatto lo sborone invitando amici parenti e passanti, insomma molta più gente di quanta il tuo appartamento possa contenere, mandando all’aria i tuoi propositi (al massimo ci facciamo arrivare un paio di pizze). Lo Chef di Riferimento arriva e con calma serafica conciliando l’inconciliabile, mettendo insieme gli ingredienti assurdi che popolano indifferenti il frigorifero e trasformandoli in ottimo cibo imprevisto. Figuratevi la mia disperazione quando il mio CDR ha preso il largo alla volta di Barcellona lasciandomi sola! Per questo motivo continua a viziarmi a distanza con le foto ricette spagnole che oggi ci insegna a fare il Ketchup a casa senza l’aiuto del signor Heinz, con la ricetta di Jamie Olive. Natale, amore mio mi manchi!
1st step: cercare tutte le spezie e gli ingredienti
- 2 pezzi di zenzero fresco della dimensione di un pollice oppure 1 pezzo di zenzero della dimensione di un pollice grande quanto due pollici normali
- 1 peperoncino e mezzo fresco privo di semi
- 1 bulbo di finocchio
- 5 chiodi di garofano
- 2 cipolle rosse
- 2 cucchiaini di semi di coriandolo
- 400cl di aceto di vino rosso
- 1kg di pomodori pera
- 140gr di zucchero di canna
- 2 rami di basilico fresco
- 2 gambi di sedano
2nd step:
Tritare grossolanamente tutti gli ingredienti che lascerete soffriggere per 5 minuti in olio caldo, poi aggiungere i pomodori freschi e il sale e far cuocere per altri 15 minuti.A questo punto aggiungere poi i pomodori pelati e un bicchiere e mezzo di acqua fredda e cuocere a fuoco medio per almeno un’oraslashun’oraemmezzo. Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, frullarli con un mixer.. A questo punto non mancheranno schizzi facili di pomodoro, agite con Vanish e poi tornate in cucina. Filtrate la salsa un paio di volte, quello che è rimasto dal passino non lo buttate, potrete spalmarlo sulla faccia dei vostri amici ubriachi alla fine del prossimo party. Adesso siete pronti per aggiungere al composto aceto e zucchero. Intanto “soffriggete” delle bottiglie di vetro.Continuate la cottura del ketchup fino a raggiungere la consistenza giusta e lasciatela raffreddare. Travasate la gustosa salsetta nelle bottiglie di vetro di superalcolici che da qualche settimana stavate collezionando senza un valido motivo. In questo modo troverete un posto al vostro Ketchup Casereccio e giustificherete questa insana usanza di collezionare bottiglie. Adesso sfogliate la vostra agendina e ripescate il numero di tutti gli amici che vi devono un favore in modo che possano sdebitarsi ripulendovi la cucina, il gioco è fatto. Il Ketchup casereccio è di Chef Natale è pronto, Mr. Heinz mi fai un baffo.