Si chiamavano The Record’s e il loro esordio, De Fauna Et Flora, era fatto di un pop tutto surf e camicie a fiori, dai toni vintage ma non stantio. Gli è valso un bel tour in giro per gli States e una notorietà tale che li ha poi obbligati a cambiare nome.
The R’s, così rinominati dopo che una band inglese omonima s’è tenuta l’originale, escono oggi con un EP tutto nuovo, edito in Italia da Foolica Racords ed in tutto il mondo da Nat Geo Music.
S’intitola Empire Mickey e con le atmosfere vacanziere del precedente lavoro ha ben boco a che spartire. Il gusto velatamente retrò lo si rinviene anche questa volta, ma il ricorso è più a certe tonalità rock e distorte.
Dall’incedere quasi marziale dell’introduttiva Picture of the water, alle suggestioni oniriche della voce nella traccia conclusiva In heaven I used to believe, passando dal tamburello che gioca con le distorsioni dell’organo in Unkind, tutto l’Ep ha un ritmo solido ed un suono splendidamente diretto dato da un sano approccio live al modo di far musica dei 3 bresciani.
Tra le 5 tracce di Empire Mickey spicca Brainwaves, in costante equilibrio tra il new wave e il rock, tenuta in piedi da una splendida chitarra baritona.
Un pop adulto e decisamente solido quello di questi “nuovi” The R’s, carico di influenze ma non privo di una forte personalità.