Seconda puntata di questa rubrica dedicata ai nostalgici degli anni 90 ed a quanti vogliano rinfrescarsi un po’ la memoria a proposito. Lo spunto questa volta ce lo danno i When Saints Go Machine. Questo quartetto danese si è fatto notare dai più attenti l´anno scorso con l´album “Konkylie” ed è già in studio impegnato nella produzione del seguito. Piccolo assaggio da queste session, la loro cover di “Bittersweet Symphony” dei Verve di Richard Ashcroft.
Usciti allo scoperto all´ inizio dei 90 con un suono tra Psichedelia e Shoegaze (altra storia dei 90, genere che negli ultimi anni è spesso stato citato a sproposito e sul quale torneremo prima o poi), hanno rappresentato lo spirito piu visionario del rampantismo Brit-pop tipico di quegli anni. Nel bene e nel male hanno lasciato alcune pagine davvero memorabili e “Bitterweet Symphony”, uscita nel 97 e contenuta nel best-seller “Urban Hymns”, rimane uno dei brani piu emozionanti ed emblematici del periodo.
La riprova è questa versione acustica ad opera dello stesso Ashcroft .
Interessante la rilettura in chiave Electro-Pop che ne danno i When The Saints Go Machine, in download gratuito a questo link: