Il San Miguel Primavera Sound è uno dei migliori festival della stagione, sicuramente quello con la line-up più interessante: un mix di artisti nuovi e di nomi leggendari. Personalmente, qui a dlso, non stiamo nella pelle e a circa un mese dall’inizio delle danze—il festival si terrà tra il 30 maggio ed il 3 giugno—crediamo sia opportuno fare un recap generale. Per noi e per voi.
Inutile dire che anche per l’edizione 2012 avremo a che fare con un cast stellare, guardate qui sotto per farvi un’idea:
Mercoledì 30 maggio: BEACH FOSSILS, BLACK LIPS, JEREMY JAY, ST. ETIENNE
Giovedì 31 maggio: BEIRUT, FRANZ FERDINAND, GRIMES, JOHN TALABOT, LEE RANALDO, REFUSED, RUSTIE, WILCO
Venerdì 1 giugno: BENGA, CODEINE, DEATH IN VEGAS, DIRTY BEACHES, MARIANNE FAITHFULL, MELVINS, SBTRKT, THE CURE, WAVVES
Sabato 2 giugno: BEACH HOUSE, BJÖRK, BUFFY SAINTE-MARIE, DEMDIKE STARE, KINGS OF CONVENIENCE, MICHAEL GIRA, NEON INDIAN, SCUBA, SHELLAC, THE WEEKND, WASHED OUT, YO LA TENGO
Domenica 3 giugno: BLACK LIPS, KING OF CONVENIENCE, RICHARD HAWLEY, YANN TIERSEN
Qui il programma completo.
I LUOGHI DEL FESTIVAL:
IL PARC DEL FORUM
Foto » Eric Pàmies
I principali eventi del San Miguel Primavera Sound si terranno all’interno del Parc del Fòrum, un luogo molto ampio, perfettamente adatto a tutte le esigenze del festival, sito inoltre in una zona della città estremamente ben collegata. All’interno troveranno posto tutti i palchi del festival:
San Miguel stage: il palco degli headliner, al centro dell’area
Llevant stage: il secondo palco per gli headliner, di fronte al mare
Ray-Ban stage: seduti, di fronte al mare, questo palco offre una programmazione di band internazionali ben affermate e include concerti di band in cui l’organizzazione del festival crede intensamente
All Tomorrow’s Parties stage: di nuovo di fronte al mare, la direzione artistica di questo palco è gestita dallo staff dell’ATP
Pitchfork stage: come da nome, la direzione del palco è affidata alla redazione di Pitchfork
VICE stage: dal 2007, la redazione di VICE seleziona artista spagnoli ed internazionali per una programmazione di tendenza
adidas Original stage: è il palco degli artisti collegati al PrimaveraPro, che vede l’alternanza di showcase realizzati da fenomeni musicali su punto di esplodere
Rockdelux stage (auditorium): l’auditorium del Parc, dall’acustica formidabile.
PRIMAVERA A LA CIUTAT
La novità di maggior rilievo del San Miguel Primavera Sound 2012 è l’espansione di Primavera a la Ciutat, che quest’anno aumenterà considerevolmente il suo campo d’azione con un nuovo concetto di base: un evento su grande scala aperto a tutta la popolazione di Barcellona, all’interno della città stessa. Il Passeig Lluis Compants nella zona dell’Arc del Triomf di Barcellona sarà sede di due giorni di concerti per le giornate inaugurali e di chiusura del festival, rispettivamente il 30 maggio e il 2 giugno. Diversi artisti spagnoli e internazionali si esibiranno su questo luogo emblematico e ricco di storia, tra questi il compositore e multistrumentista Yann Tiersen, il californiano residente a Berlino Jeremy Jay, la band britannica Saint Etienne che presenterà il suo primo disco in studio degli ultimi sette anni, e I Wedding Present che suoneranno per intero il loro album “Seamonsters”. Oltre agli spettacoli presso l’Arc De Triomf, San Miguel Primavera a la Ciutat offrirà anche altre attività, come Primavera al Parc, Primavera als Clubs, San Miguel Primavera als Bars e Primavera a Viva Veu e la mostra itinerante di manifesti concertistici Flatstock.
PALCO adidas Originals
San Miguel Primavera Sound ospiterà anche la terza edizione di PrimaveraPro, il meeting internazionale dell’industria musicale che si svolgerà a Barcellona dal 30 maggio all’1 giugno e che s’incentra sugli showcase di band emergenti che aspirano a entrare nel mercato musicale.
Gli artisti si esibiranno sul palco adidas Originals nel Parc del Fòrum. Sarà La Famosa Etichetta Trovarobato a rappresentare l’Italia con Boxeur The Coeur e King Of The Opera, il nuovo progetto di Alberto Mariotti aka Samuel Katarro.
Come se non bastasse, quest’anno si terrà anche la prima edizione dell’ Optimus Primavera Sound, che si terrà dal 7 al 10 giugno ad Oporto. Anche qui si tratta di nomi da bava alla bocca—ma visto che ve ne abbiamo fatta venire già abbastanza—vi rimandiamo al sito per scoprirli.
» A Buzz Supreme e Sfera Cubica sono gli uffici stampa che rappresentano in Italia questi due prestigiosi eventi internazionali, coordinandosi con l’ufficio stampa spagnolo e quello portoghese. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarli. Sono dei bravi ragazzi.