Dza è un russo. Viene da Mosca. Russo vuol dire proprio russo di Mosca insomma. Uno di quelli che se li segui su youtube mettono mi piace ai video dove c’è un bimbo che va su un pony, è inseguito da uno struzzo, cade dal pony, piange scappando gattonando mentre lo struzzo lo becca e il papà sta a riprendere con la cinepresa fino all’ultimo secondo e poi rincorre lo struzzo calciandolo, facendolo carambolare a terra, infine mettendolo in fuga oppure uno di quelli che caricano video di, se va bene, un minuto, nei quali amici e parenti si dilettano tipo a stare buttati in spiaggia, andare in slitta, inciampare e tutte altre cose emozionanti.
D’altro canto però lui è uno di quelli che si possono permettere un po’ tutto. Nella sua pagina di youtube, tra le decine di video inutili, trovi anche trucchetti ed esperimenti che fa con campionatori, filtri, tastiere, joypad per la playstation o controller midi. Qui sotto un esempio.
Dza, nel corso degli anni, ha firmato per Error Broadcast, Project Mooncircle ed ha fondato la sua how2make records. Per le prime due ha fatto uscire un paio di ep, uno solamente in cassettina, l’altro in vinile. Adesso invece esce il suo lavoro più importante fino ad ora: SURRENDER.ep. Dieci tracce, tra cui due remix a cura di Shigeto e di Mujuice, che creano un genere tutto loro, che spazia tra l’hiphop, l’elettronica, la dance intelligente, e duemilioni di altre influenze. Dza è un artista: la sua musica sa dare carica, sa far pensare, sa far ballare, sa emozionare. Bravo!
Curiosità: insieme all’ep, sono disponibili anche dei gadget in edizione limitata, il fatto è che sono acquistabili solamente se risiedete in Russia. Io vi lascio il link (questo) che non si sa mai eh.