Aspettate un mesetto e poi fatemi un favore. Guardate un po’ di locandine in giro quest’estate. Passate ai raggi x le line-up di festival piccoli e grandi lungo tutto lo stivale e convenite con me. Dove li avete già sentiti questi nomi?
In sette mesi de La Tua Fottuta Musica Alternativa, le band che abbiamo imparato a conoscere sono 35. Nomi belli oppure orrendi, cacofonici, irresistibili, chitarre distorte e voci rotte dall’emozione, mamme preoccupate, babbi contrariati, uno squadrone di persone che ha fatto si che tutto ciò potesse essere possibile. Questo è un piccolo post di ringraziamento perché il boss mi dice sempre che scrivere su un sito serve a togliersi gli sfizi. Grazie Davide che ci credi sempre e non te la tiri mai, e grazie anche a tutti quelli che si fanno irretire volentieri per dare una mano in nome della sola gloria (e magari di una porzione di pasta by Mamma Caucci).
Grazie Electric Superfuzz , di teletrasportarci ogni volta a Seattle, e grazie ai Boxerin Club per averci fatto annusare la primavera già da novembre. Thank you Sakee Sed per il vino e l’allegria, grazie ai Fast Animals and Slow Kids per essere cosi scorretti e maleducati, ciao Sadside Project siete i miei preferiti, hei Gionata Mirai non lasciarla impolverare quella dodici corde. Indie Boys prendetevi cura di voi, Samuel Katarro anche se hai cambiato nome ti perdono, C+C=MAXIGROSS, ucciderei per uno dei vostri maglioncini. Drink To Me, patisco un debole, non passa giorno senza ascoltare almeno un vostro brano, grazie delle visioni e di tutte le stelline quando chiudo gli occhi e ci passo sopra i pugni, goodbye Bamboo, che non buttate niente e suonate tutto, ciaociao Alessandro Raina, scrivici presto! Mancano un bel po’ di nomi all’appello, ma fate come se vi avessi baciato e abbracciato tutti, e se è vero che di giovedì “il domani non esiste”, allora andiamocene tutti a nanna, io sognerò di risvegliarmi a settembre, mangiare un pezzo di pizza fredda e correre verso il circoletto, sperando che il primo gruppo non abbia ancora incominciato.
(ah, tra una lacrimuccia e l’altra, questa è l’intervista coi Cosmetic, “spero vi piaccia”, come dice sempre Alby Makeup)
Ciao ragazzi, cominciate immediatamente raccontandoci cosa avete ascoltato durante il viaggio!
B. Bella domanda!! Gli Orfanado, i Kyuss, i Polvo e anche i N.E.R.D.
Con tutti questi giri per promuovere “Conquiste“, mi confermate che è sempre Emily a farne le spese?
E. Dai, sono bravi, non posso lamentarmi troppo…a parte un po di puzze!! Stanotte si è pure guastato lo sciacquone..
Qual è stato il posto più brutto in cui vi è capitato di suonare in questi dieci e rotti anni di attività?
B. Ci è capitato addirittura di NON suonare affatto.. a Rimini siamo stati invitati in un pub per una serata legata al MEI..e il proprietario ha deciso che preferiva far suonare solo la cover band dei Deep Purple che veniva prima di noi!
S. Se è per questo ci è anche capitato di dormire sullo stesso palco sul quale abbiamo suonato. Grazie Gaetano, ciao, tanti saluti!!
Se doveste riassumere questi anni in tre parole, quali usereste?
Soddisfazioni, sempre, crescenti. Piccoline eh, ma costanti.
E se invece doveste spiegare ad un bisnonno vecchio e un po’ rinco quello che fate, cosa gli direste?
B. Ciao nonno, ti ricordi Elvis,?! Ecco, anche a noi piaceva fare una cosa come lui, però con piu delay, e allora nonno, abbiamo provato a fare queste canzoncine e se vuoi puoi cantarle anche tu nonno, dai cantiamo insieme!
Qual è stato il complimento che vi ha fatto sentire più “capiti”?
B. Un ragazzo che ci ha intervistato alla radio ha detto che questo disco è un passo avanti. Era proprio quello che volevamo.
S. A me ha emozionato tantissimo un commento di Pilipella, dei Fine Before You Came. Ci scrisse sotto il video di Scisma questa frase: “pelle d’oca alta due centimentri”. Ora siamo anche diventati amici, ma prima, da puro e semplice fan dei fbyc, è stato stupendo.
E per quanto riguarda la composizione dei pezzi, qual è l’oggetto più assurdo usato per la rumoristica?
B. Per una canzone ancora inedita, abbiamo usato uno strumento che si chiama “el tuono”. E’ meraviglioso, immagina una canna di bambù su di un tamburo, e legato al tamburo c’è una lunga molla, quando lo scuoti fa proprio il rumore di un tuono assordante, lo abbiamo inserito nella canzone per simulare un’ esplosione.
Come vi vedete tra cinque anni?
S. Con altri due album!
S. Dai speriamo bene, abbiamo passato indenni la fascia 20-30, quella durante la quale tutti i gruppi si sfasciano per andare all’università!
Ma ce l’avete un piano d’emergenza?
S. Io sono disoccupato!! Evviva! Ahahaha, sto pieno di debiti, è fichissimo!
B. Questo discorso vorremmo non doverlo proprio fare..però si, sia io che mio fratello (l’altro Simone) lavoriamo anche nel settore dell’abbigliamento.
E. Io lavoro come consulente d’impresa, che seria!
In quale gruppo del passato vi piacerebbe suonare? Anche morti eh!
E. Sonic Youth!!
S. Io avrei voluto suonare nell’ultimo disco dei Mars Volta.
S. Io chitarrista degli Smiths, qualunque disco!
B. Se avessi suonato negli Smiths magari non li idolatreresti. Per me il top sarebbe stato essere uno dei Gumball..un gruppo di m****, che però ha passato anni in giro in tour con Nirvana, Mudhoney, Ramones, Dinosaurs Jr, Babes in Toyland…ma ti rendi conto??
Ma voi ci credete agli Ufo, visto che li avete piazzati sulla copertina di “Conquiste“?
B. Il nostro vecchio batterista ci credeva tantissimo, infatti ci ha chiamato dicendo “ah finalmente, la cover sarà profetica”
S. Esistono, sono già tra noi, ma si possono vedere solo con gli infrarossi.
S. Recentemente un mio amico ha girato un video di snowboard sul Monte Carpegna, e nelle registrazioni si vede chiaramente volare un ufo..anzi, andate su board tv, si vede questa scia velocissima ..forse è un moscerino?! Chissà!
Ok belli, abbiamo finito. Salutateci affidandoci un messaggio, saremo la vostra Maria De Filippi.
S. Io volevo ringraziare il vostro Giacometti per la bella recensione che ci ha fatto! E poi saluto il Fele, ciao Fele, nei momenti liberi indagherò sui cerchi nel grano!
B. Marlene Kuntz, venite a fare le prove a casa nostra e facciamo un disco assieme! Alla vecchia maniera!
S. Volevo dire al batterista degli ZU, oh ma che c**** fai!! Torna con gli ZU, muoviti!!!!
B. Ah, a proposito degli ZU, Emily si vergogna, ma vorrebbe esortarli a cambiare nome!! Anche lei fa di cognome Zu, nell’underground si crea confusione!!
Grazie mille ragazzi e buon concerto!!
Grazie a te!! Ciao!!