Qualche tempo fa vi parlammo di una scena torinese in subbuglio grazie ad una serie di band di giovanissimi. Quel piccolo viaggio partiva proprio dalle indicazioni che ci aveva fornito un gruppo nel quale ci eravamo imbattuti casualmente, e cioè i Foxhound (che nel frattempo hanno perso l’apostrofo nel nome – sarà stato un vezzo come i finti nei delle dame di una volta?).
Riccardo Salvini (voce, chitarra), Luca Morino (voce, chitarra), Lorenzo Masoero (basso, voce), Filippo Vindrola (batteria) sono quattro ragazzi classe ’92, conosciutisi al liceo, che hanno seguito una trafila molto “anni ’90”: concerti nei piccoli locali di Torino, concorsi locali per band emergenti, registrazione di un Ep, Ethnic Aesthetic (nello studio di Stefano Amen, valido cantautore loro concittadino). Approdando al web, di fatto, solo con quest’ultimo.
Da pochi giorni hanno pubblicato il loro primo album: Concordia. Registrato da Dario Colombo presso AncheNo Studio, mixato da Tommaso Colliva (giusto per fare un nome, si è occupato anche di Io tra di noi di Dente), prodotto dagli stessi Foxhound e Dario Colombo. Pubblicato infine dalla INRI, etichetta torinese di cui pure vi avevamo già parlato.
Tempo fa per i Foxhound qualcuno ha coniato persino un nuovo genere: il post-funk/punk. A parte il gioco di parole che a qualcuno sembrerà esercizio di stile, su una cosa è difficile non essere d’accordo: il basso (cioè l’ultimo strumento entrato nella band!) la fa da padrone, nel senso che è proprio l’elemento attraverso cui il gruppo riesce a dare un’impronta personalissima. Come se ci fosse una tensione continua tra ricerca del rumore e ricerca della melodia, che la sezione ritmica è chiamata a spezzare.
Ok, abbiamo detto tutto. Vi lasciamo al disco raccontato dei Foxhound. Buon ascolto e buona lettura!
TO CHANGE
traccia uno provo a seguirla
in questo spazio di erba e mattoni
di terra e di foglie si cela la tana
i giovanotti alzano timidamente la testa
guardano incerti la vita che ha occhi profondi
i loro sono acqua di superficie
gli spinotti sfrigolano negli anfratti di connessione
polvere dappertutto
nastri adesivi per non dimenticare il percorso
CRITICIZE YOU
traccia due dritta e filata
nidiata di stupori armonici
che invocano: cibo!
che chiamano: aria!
cresciuti in fretta sono già pronti a volare
la loro semplicità è elementare
felicità! e quanta ne esigono costoro
i signori del sangue elettrico
il tonfo del pedale che striscia dà l’avvio
alla marcia trionfale
MOVIN’ BACK
traccia tre si snoda tra lampi
di nudità guerriera
dove l’odore delle ferite è più forte
s’attorciglia tra le corde si sospende sull’abisso
può darsi che non tema la vertigine
ma fa di più: lo dileggia
niente buche nelle strade
il futuro un tempo era un tempo paradossale, ricordi?
perché non esiste
le parole la pelle tutto si confonde nei rumori
che legano il sorriso il sonno
l’odore delle spezie la partenza
il giorno che infine giunge inaspettato
in ritardo
PLEASE, PLEASE YOU
traccia quattro rogo d’erba verde
un fumo bianco denso di vapore
con lentezza si disperde
ristagna sfrigola la fiamma
rompendosi in piccole lingue affaticate
salire e scendere battere e ribattere
levare e rimettere in ordine
legge di vita il caos che spazzola i capelli
e rende ispide le barbe leggere
tartufo meccanico nascosto sotto il tappeto di casa
ti sto sulla voce magari
amerò ancora di più domani
BOUNCE
traccia cinque la folla rimanda echi di nulla
frammenti imposture scivoli selvaggi
invenzioni elevate a sistema
cambi di registro
piccoli schiaffi salti linee ondulate spezzate modulate
e quel refolo di suono che s’intromette
ma non si vergogna? mentre intorno la danza prosegue
questo sarà davvero l’inizio?
FEELINGS HOLD ON
traccia sei accorda la pelle tesa sui muscoli
lavorala come una pergamena
e quando sarà pronta pestala,
pestala con i pedali con le bacchette
con i plettri più duri delle marche più famose
quante ore, quante ore sono stato ad ascoltare
quei suoni oscuri che cavavo dalla mia fatica
pestala pure, pestala ancora
la pelle che rimbomba che rulla che trascina
la pelle rotonda sulle gambe e sulle braccia
liscia sul ventre e sulla schiena
pestala fino al dolore basta che sia
un ritmo ascoltabile
un riff godibile
un’intenzione che non ti abbandoni
POSER
traccia sette sono arrivati
giovani uomini e giovani donne
per celebrare il rito sotto l’altare dei riflettori
sotto le ombre di cursori dilatati
s’incontrano si guardano
chi sono? cosa vogliono?
non dagli altri ma da sé stessi
perché fra loro si conoscono tutti
ma sono sconosciuti a sé stessi
chi sono, dunque? cosa vogliono?
quale cuore batte dentro di loro?
i sacerdoti stanno aggrappati al microfono
e domani mattina saranno dispersi come formiche
I BEAT THAT BITCH WITH HER BATS w/ CONCORDIA
traccia otto è una traccia evidente
impossibile perderla
conduce dove termina l’apprendimento del controllo sfinterico
e inizia la dissoluzione che scivola nel nulla
quando si volteranno indietro cosa ricorderanno
di questi anni di veglia esasperata e gioiosa?
s’aspettano di essere superati in corsa
da lucertole più svelte e soprattutto carnivore?
pietà è parola ignota alla vita,
la vita di sé non ha memoria
non smette mai di rincorrere
la propria colonna sonora