Solo vendendo il mondo avrò la chiave ed il segreto del disordine. Gloria a tutto ciò che cambia.
Prima o poi arriva il momento. Prima o poi si prendono le decisioni. Prima o poi gira per tutti. C’è un tempo per i disordini, uno per gli allacci, uno per andarsene, tornare, pensare e infine Tutti usciamo di casa.
Tutti usciamo di casa (Eclectic Circus) è l’ultimo lavoro dei MasCara. È un disco orecchiabile, come un bel disco pop, che arriva attraverso un linguaggio attento e ben concepito. Quello dei MasCara è un album che racconta dei passaggi, che prende delle posizioni chiare e che, necessariamente, osserva la realtà e ci sta dentro. Tra il rock, la canzone pop, e la new wave il gruppo trova il modo di parlare del passato e del presente, dei passaggi e dei cambiamenti. E lo fa mediante testi mai banali—Un figlio lo sa, uno dei pezzi migliori del disco. Si parte da momenti più “adolescenziali” per finire su momenti più alti, più intimi, più critici.
Che sia o no un disco originale lo lascio decidere a voi, se avrete voglia di ascoltarlo. E se lo fate ascoltatelo attentamente perché Tutti usciamo di casa, alla fine, risulta un album con una propria identità (che non ha bisogno delle varie “comparazioni”).
Generazioni di pazzi che contano, che cambiano (…)