Non giriamoci troppo intorno, è l’artista del momento, ed il suo disco doveva per forza essere tra i piu attesi della stagione dopo che le collaborazioni con i due Niggas in Paris, l’amore con Odd Future e soprattutto il singolo “Thinking Bout You” l’aveva scaraventato sulla cresta dell’onda per restarci.
L’album è tutto ciò che ci aspettavamo e che i singoli gia fuori ci avevano fatto assaggiare, la sopracitata “Thinking Bout You”, “Sweet Life” e “Pyramids” sono infatti la punta ben nota e visibile dell’iceberg ORANGE che Mr.Ocean ha piazzato sul mercato. La base solida su cui fondare il successone sono tracce come “Forrest Gump”—che quei pochi fortunati di voi che erano al Choachella hanno gia potuto ammirare—l’inno alla terra madre “Sierra Leone” e l’incatevole duetto con Mr.Outkast “Pink Matter”. E poco c’importa oggettivamente se nell’album Franky abbia davvero dichiarato la sua bisessualità o meno, “Bad Religion” resta una gemma, che sia dedicata ad un lui, o ad una lei, e il successo di Channel Orange sul web e quello di Frank nei Talk Made in America (Sorry Niggas) sono solo l’ulteriore testimonianza che la musica non si ferma alla sessualità (non ce ne vogliano Cassano e Cecchi Paone). Voto 10 a Channel Orange, alla Def Jam che l’ha prodotto, e a quel gran pezzo d’artista che Franky è diventato.
“Questo è il mio Album, scaricatelo e diffondetelo tutti, questo è il mio messaggio d’amore e d’uguaglianza” [Cristopher Francis Ocean]
Tracklist: channel ORANGE
1. Start
2. Thinkin Bout You
3. Fertilizer
4. Sierra Leone
5. Sweet Life
6. Not Just Money
7. Super Rich Kids (feat. Earl Sweatshirt)
8. Pilot Jones
9. Crack Rock
10. Pyramids
11. Lost
12. White (feat. John Mayer)
13. Monks
14. Bad Religon
15. Pink Matter (feat. Andre 3000 )
16. Forest Gump
17. End