Uscito il 17 giugno per Seahorse Rec, Piccole Catastrofi è il secondo disco de Il Sogno e Il Veleno, al secolo Alex Secone. Il lavoro, (interamente dedicato a Pier Paolo Pasolini), racconta 10 storie di solitudini e di fallimenti della nostra società affrontandole con un piglio retrò che attinge alla storia della canzone italiana, con sonorità marcatamente 60’s.
Spiccano la seconda traccia, Il Tram, ispirata ad un omonimo episodio televisivo di Dario Argento e Comizi d’Amore, che il disco lo chiude.
Le melodie e gli arrangiamenti mutuano dagli iridescenti anni 60 ben più del necessario, ponendo l’ascoltatore in una costante sensazione di dejavù. Non si giunge però mai ad un vero fastidio, essenzialmente per la freschezza con cui la rivisitazione melodica è messa in atto. Ciò che lascia più perplessi sono i testi. Le tematiche sviluppate, fin troppo semplici, talvolta adirittura banali, non sono mai sufficientemente pungenti da giustificare una tale rievocazione.
Un disco che bypassa quasi 50 anni di storia della musica, le cui sfumature vintage fanno pensare ai primi Baustelle, senza però che vi sia né il piglio acido dei toscani, né un livello dei testi sufficientemente evocativo e provocatorio.
Se si pensa agli altri progetti autorali usciti in questa prima metà dell’anno, il confronto stenta. Senza bisogno di scomodare i mostri sacri.
Facebook
Youtube