Un’altra estate è passata ed esattamente come accade nei mesi che precedono il caldo asfissiante, i tuffi dove l’acqua è più blu e le limonate fredde—ma anche un pò umide—arriva anche il momento di recuperare la forma fisica andata persa (da tempo immemore aggiungerei).
Troppo relax e bibitoni dalle proporzioni inumane hanno intaccato il vostro fisicaccio asciutto e palestrato? La vostra ragazza non vuole più uscire con voi perchè la maglietta che usate solitamente vi sta attillata, tipo Donna in Beverly Hills 90210? Ecco in vostro soccorso arriva 4SICSX, che sta anche per ASICS come le scarpe fighe dei giapponesi ed acronimo dal latino di “anima sana in corpore sano”, il che la dice lunga sulle intenzioni del lavoro. Un album cerebrale, metafisico a tratti, ma con la costante presenza di una cassa dritta che vi pompa il sound per correre più veloce del vostro vicino di corsia, quello che di grasso da smaltire ne ha molto meno del vostro.
Dietro questo moniker fantasioso si nasconde Enrico Boccioletti, pesare, già chitarrista dei Damien e padre di quel gran bel progetto che è DEATH IN PLAINs. In questa nuova forma sveste però i panni dell’ amante di atmosfere melodiche e sognanti per cominciare un percorso nuovo, che oltre a segnare una svolta nel suono, rappresenta anche un buon viatico per la stabilità psicofisica.
Non aspettatevi di ritrovare le calde atmosfere tanto care a D.i.p., qui si sta sull’acido attingendo a piene mani all’immaginario sonoro dei primi anni ’90. Sì perchè in tracce come “Back Extension” c’è odore di rave d’altri tempi, pilloline con simpatiche immagini stampate ed odore di cervelli fumanti.
Cinque tracce per un totale di 39’50 minuti, utili per la vostra sessione giornaliera di spinning o di corsa campestre; tanto che il buon 4SICSX ha deciso di nominare ogni singolo brano dopo un esercizio del programma 5BX ( da cui il titolo del lavoro), progetto caro alle Air Force canadesi per la loro wellness. L’alternanza tra attimi rarefatti quasi catartici e momenti corrosivi caratterizza questo nuovo ed energico disco del buon Boccioletti. Tracce come “Running in Place” sono perfette per la vostra saunetta pomeridiana o per lo slalom che quotidianamente ognuno di voi si trova ad affrontare, tra autobus che arrivano sempre troppo presto e gente che non prende mai la decisione di spostarsi. Sicuro è che roba del genere non l’avete mai sentita, piena d’attenzione per le drum più in voga e assoluta innovativa nella scelta dei synth. Un sound menno accogliente e più glaciale rispetto ai vecchi anthem del ragazzo “marchiciano”, ma che nasconde un immaginario differente e più complesso.
Cominciate con 5BX la vostra personale rivoluzione nel trattamento del corpo, roba che nemmeno la coppia Vanna Marchi / Do Nascimiento sarebbe capace di proporvi.