testo di Jambo Praticò
La prima sera del Garrincha♥TO si fa già sentire. L’unico posto a dormire disponibile (causa pacco enorme datoci da alcune care amiche di Pipo) l’abbiamo trovato in provincia di Asti, e ci siamo precipitati in macchina all’1 di notte; dormendo quasi nulla per essere sul treno per Torino alle 9am e registrare il video in tempo.
Scendiamo a Porta Nuova, via Saluzzo è li vicina, il video lo facciamo in zona San Salvario, dove la scena indipendente è in espansione, dopo la bonifica del quartiere.
Aspettiamo Tania e saliamo, ultimo piano (per Pipo oggi le scale saranno davvero una nemesi).
Ci accomodiamo in questa bellissima casa, sistemiamo il terrazzo in modo da aver spazio per suonare accompagnati da due degli inquilini.
Chiediamo scusa a tutti gli abitanti della corte che si affacciano per vedere cosa succede, sono le 11 del mattino di sabato a Torino pensiamo di disturbarli, ma a quanto pare ci preferiscono alla comitiva di latino americani che pompa Reggaeton a manetta tutto il giorno.
Iniziamo: i Camillas ci presentano un nuovo pezzo: “Rovi”, il suono della diamonica introduce chitarra e voce di Toto, accompagnato poi solo dalle urla di Mirko.
Nel mentre, io che scrivo, sono dentro con Tania: tutto un tratto esce dalla cucina una ragazza bionda, molto carina, capelli rasati solo da una parte, con una tazza di caffellatte e un pezzo di torta paradiso nell’altra, ci guarda con la faccia di chi si è appena svegliata.
Io, imbarazzato per la situazione, sto per chiederle scusa del baccano che l’ha svegliata, ma lei senza darmene il tempo guardandomi innocentemente chiede “che sta succedendo?” “ma sono i Camillas! sono bravi, li ho visti a Marina di Carrara.” il tutto con una tranquillità da record, la ragazza, svegliata dalla chitarra dei due musicisti, non ha fatto una piega, come se in quella casa, fosse normale svegliarsi e trovarsi due cantautori sul balcone che suonano alle 11 di mattina.
La ragazza, di nome chiara, senza ricevere spiegazioni, esce, si siede su una sedia nel balcone e come una bambina porta le gambe al petto e le copre con la magliettona continuando a bere e mangiare come se guardasse le notizie del mattino. Io e tania scoppiamo a ridere fievolmente, e la raggiungiamo.
I camillas finiscono la canzone, mentre Pipo gli spiega che la devono rifare, per prendere altre inquadrature; lei si gira, guarda Pipo, poi guarda me, e come se indicasse un personaggio in televisione, domanda: “ma lui chi è?” pipo con prontezza e avendo intuito la situazione le risponde con un “non ti preoccupare te lo spiego dopo”.
Lei con naturalezza accetta la risposta e si gode lo spettacolo che ormai dai Camillas si è spostato da un altra parte, infatti nel palazzo di dietro, dopo le urla di una lite coniugale, vediamo affacciarsi….. ma aspetta no no questo lo vedete nel video.
___
Altre info sul disco: si chiamerà “Costa Brava” e sarà una cooproduzione di più etichette, tra le quali, Garrincha Dischi, Dischi di Plastica e Le Arti Malandrine. Uscirà entro l’anno. Le registrazioni sono state affidate ad Enrico Liverani dei Faccions e Sbudellatron, che ha faticato in quel di Casa Cerreto (Pesaro)