Ci sono alchimie perfette che nascono senza il minimo sforzo. Quella di Domenica scorsa sulle campagne pesaresi ne è un fulgido esempio. Succede che Wolther Goes Strager abbiano voglia di chiudere la stagione estiva con una scampagnata a provare i pezzi nuovi del disco. Succede che i Brothers In Law stiano finendo di registrare il disco nuovo. E poi succede che i Karibean chiudano la stagione al grido di Torno a dormire a casa, infilando 3 date a pochissimi chilometri dalla loro Osimo.
Il fatto è che quando le cose si mettono in moto poi ne portano con se altre e tutte meravigliose. Bart dei Cosmetic che fermo non ci sa stare e allora viene solo con le chitarre a suonare in controluce. E poi Jack, dei BIL, già che c’è pensa bene di presentare il progetto nuovo, quello che trascina sul palco la sua Auri: così nascono e tengono il loro primo concerto i June Lovers.
Ad ospitarci c’è Casa Cerreto, che tutti sentiamo come casa nostra ma prima è casa di Mike, Violetta e Mirko (noto al mondo come Zagor Camillas) Ed ecco che un giardino qualunque prende vita, si popola di gente con la sola voglia di sedersi sull’erba, godersi la buona musica, curiosare al buffet della merenda. Addirittura c’è chi arriva armato di tiramisù e crostate! Chi viene da Bologna con una serie di indicazioni appuntate di corsa, chi finisce per sottovalutare un fosso e rischia di non uscire dal parcheggio. Un centinaio di persone senza distinzione di ruoli: tutti cuochi, padroni di casa, musicisti e spettatori. Tutti amici per il solo fatto di sapersi godere un’atmosfera genuina come quella che si è creata alla MoltoMerenda. Un pomeriggio che sfuma nella notte e lì, all’ombra dei fichi, si alternano cose splendide. C’è una playlist che tenta di raccontarvele. Perchè io non saprei spiegarvi l’espressione dei gatti quando il trapano dei Wolther passa sui piatti della batteria. O l’emozione di Aurora al suo esordio, sotto gli occhi benevoli delle sorelle. E poi Bart che fa una cover dei Ramones perchè gli ricorda di una litigata con Mirko. Ma anche la felicità di Guagno mentre suona uno dei pezzi che andranno nel disco nuovo. E quella di Luca Wolther che ha una gran paura che le basi nuove non rendano a dovere… Insomma, questo per dirvi che l’autunno arriva pieno di belle sorprese. E Shaq è più pronto che mai.
La foto dei June Lovers è di Florinda Rufo