Immaginate un archivio di tutti i personaggi metropolitani più assurdi.
Ciccioni con la riga del sedere in vista, incredibili tizi con le magliette dei Cramps pronti per la lotta in prima fila, improbabili pin up reduci da un concerto garage e Orsi della fauna urbana da gay bay pronto al peggio. Questi incredibili eroi della notte danno un’identità ai personaggi di stoffa realizzati da Madambra, che con ago, filo, stoffa e amore per l’assurdo realizza fantastici pupazzi impossibili da dimenticare, oggi racconta a DLSO le sue incredibili creazioni…
Quanto tempo fa hai iniziato a cucire questi personaggi e qual è stato il primo che hai realizzato?
Qualche anno fa …ormai sei … ma cos’è mai il tempo? Per prima cosa ho realizzato alcuni pupazzi che rappresentavano i musicisti, che ho conosciuto quando organizzavo eventi nella mia cittadina. Poi li ho portati con me anche dopo, ogni volta che avevo la possibilità di viaggiare in tour con la mia band The Barsexuals.
I tuoi pupazzi sembrano delle action figure delle più disparate categorie umane, quasi uno studio antropologico. Quando ho avuto la fortuna di guardare da vicino uno dei pupazzi che realizzi mi è venuto da fantasticare, ho immaginato la sua vita e le sue abitudini … era una storia molto divertente. Quali sono le cose che ti ispirano maggiormente nella creazione dei tuoi personaggi?
Si hai colto nel segno, sono delle figure che vivono di vita propria. Il provincialismo è uno dei motivi che mi hanno spinta ad immaginare personaggi venuti fuori da scenari surreali.
Lla mia reazione è stata di disegnare e creare un personale paradiso, quando tutte le indicazioni superficiali invece indicavano di creare la messa in scena dell’apocalisse.
Di questi tempi è fin troppo semplice trovare i degni abitanti dell’inferno o del purgatorio, visto che i miei pupazzi sono perfetti, appartengono solo al mio paradiso…
Come mai la tua scelta è caduta proprio sul cucito come mezzo di realizzazione dei tuoi personaggi, non sarebbe stato più facile ricorrere alle illustrazioni o alla pittura? Cosa ti ha spinto in questa direzione?
Mi piace la consistenza, cercavo qualcosa che venisse fuori dalle semplici due dimensioni di un foglio o di una tela, sono sempre alla ricerca di qualcosa che non ho mai fatto … futuribili.
Anche se nascono su di un foglio, sono immaginati per vivere nelle tre dimensioni della nostra vita reale.
Tra i vari pupazzi che hai realizzato negli anni ne esiste uno veramente speciale di cui vuoi raccontarci la storia?
Tutti hanno una storia … ma il più speciale sarà il prossimo…e la sua storia la racconterà qualcuno che non conosco, o magari tu.
Dove posso acquistare uno dei tuoi superbi pupazzi?
Contattami liberamente tramite il mio blog :http://madambra.blogspot.it/ .
Lo farò sicuramente! Quel cazzone del mio ex ha ancora in ostaggio un ciccione scorreggione che comprai al tuo stand!