Tempo fa vi facemmo ascoltare in esclusiva il nuovo disco di Oratio, Discorrendo senza ratio. Torniamo a parlarvi di questo bel disco presentandovi il video di Pirati.
Il mare è un connotato fondamentale sia del brano che del vivere quotidiano dei siciliani e le riprese del videoclip sono proprio ambientate su di una barchetta tra le onde del mar Tirreno. Del gioco di parole, questa volta magistralmente celato (“Pirati” in siciliano sta per “calci in culo”─“con la testa nella sabbia non li vedi i calci in culo arrivare”), si è scelto di metterne in mostra il lato più pittoresco.
La breve storia ritrae un vecchio pescatore che tra confini della sua barchetta ritrova la serenità dei tempi andati, ricorda le sue vecchie avventure, in una vita che col mare ha un rapporto imprescindibile. Oratio e Vittorio Lopes interpretano rispettivamente il giovane e il vecchio pescatore.
Così Manuela Di Pisa─la regista che è intervenuta sul video con animazioni, editing, etc.
«A metà strada fra un taccuino di appunti ed un quaderno di schizzi, il video “Pirati” è il tentativo di rendere per immagini la poetica di Oratio o per meglio dire il suo stile ironico e malinconico allo stesso tempo, surreale e ludico, lucido a tratti non-sense. La scelta delle illustrazioni animate come filo conduttore tra le immagini video, risponde proprio all’esigenza di dare voce ad ognuna di queste accezioni, ma con un linguaggio differente. Il tratto essenziale, ma dettagliato, semplice ed insicuro, che mantiene la freschezza dello schizzo a mano libera, vuole restituire proprio l’atmosfera di gioco che sembra costantemente controbilanciare l’allusione a temi più profondi.
Se da una parte scorrono quindi le immagini video, dall’altra le animazioni vorrebbero, con leggerezza ed ironia, porre l’attenzione su alcuni particolari del racconto, in parte reali, in parte solo evocati, per poi mescolarli insieme.
Associazioni concettuali che rendono facile fare appollaiare un gabbiano su una pipa, piuttosto che far saltare fuori da un tostapane due pesci per colazione. Sullo sfondo una pergamena invecchiata dal tempo a richiamare la nostalgia per il passato, quello dei Pirati o piuttosto quello dell’anziano che gode del suo lavoro e della sua compagna. Nel tentativo di fornire con fantasia le tessere mancanti della narrazione, le animazioni legano le varie parti del racconto servendosi dell’immaginazione, calando la logica causa-effetto nel dialogo tra reale ed immaginario».
Il video è stato ideato da Oliviero Lopes e Andrea Corno.
Riprese a cura di Emanuele Torre e Serena Perdichizzi.
Montaggio a cura di Emanuele Torre e Manuela Di Pisa.