Quando Nicolò mi ha scritto per sapere se fossi interessata alla sua nuova storia a fumetti, stavo per rispondergli di sì senza neanche chiedergli di cosa si trattasse. C’è una storia e ci sono delle illustrazioni belle come solo lui sa farle, che altro importa?
Ma immagino che non sia abbastanza per tutti ed ecco che due righe si rendono necessarie. Lezioni di Anatomia è il titolo del nuovo albo a fumetti firmato da Nicolò (di cui puoi leggerti l’intervista qui), in uscita il 1° novembre per Grrrzetic Edizioni, in cui linguaggio figurativo e narrativo si intrecceranno per calarti in un mondo onirico e orrorifico, sensuale e bruciante. Sarà la vicenda di due cugini, orfani entrambi, che si ritrovano dopo una lunga separazione. Tra Torino e la Pianura Padana, alla fine del XIX secolo, Lorenzo, studente di medicina perseguitato dagli incubi, e Lorena, giovane pittrice al margine dell’esclusione sociale, si incontreranno senza riuscire però a ricordare con esattezza la propria infanzia. Su di loro, l’ombra della zia Giuliana, pura concupiscenza incarnata e custode di segreti inconfessabili.
DLSO, che un po’ fijodena’ lo è, ma non fino a questo punto, dopo avervi fatto venire l’acquolina in bocca, vi regala la lettura delle prime 17 pagine del libro. Innanzitutto fatevi un’idea del nobile lavoro che c’è dietro una creazione del genere guardando direttamente le mani del maestro:
Di seguito potete invece sfogliare virtualmente l’albo in attesa di tenerlo tra le mani e carezzarlo come un bambino:
Per acquistarlo recatevi direttamente qui. Troverete anche la speciale edizione con la doppia copertina a 18 euro invece di 22 in prevendita scontata fino al 31 Ottobre. Se è troppo sbatti inserire i dati della vostra carta di credito perché dovete cercare il portafogli in giro per casa o nella borsa più profonda che possediate, potrete acquistare Lezioni di Anatomia anche al Lucca Comics and Games (1-4 novembre 2012) allo stand di Grrrzetic (E305 Padiglione Giglio) e in tutte le librerie La Feltrinelli e nelle librerie del circuito Interno4.
Così siamo contenti tutti, quelli che leggono e quelli che guardano solo le figure.
Per spiare da vicino il lavoro di Nicolò, butta un occhio da queste parti.