Mi piace interessarmi e scoprire cose, non vorrei focalizzarmi solo sul parlare di musica e recensire un disco a modo mio o in maniera ortodossa, c’è gente che sa farlo meglio di me. Quando mi prende questa paranoia, passo il tempo girovagando qua e là e cimentandomi in altro.
Sono un utente abbastanza attivo di Tumblr, come tutti saprete una piattaforma abbastanza vasta e variegata se consideriamo il solito tipo di “blog”.
Mi piace passarci un po’ di tempo la sera, saltando da un post all’altro e scovando cose incredibili provenienti da ogni parte del globo.
Mi è capitato di leggere un articolo de “il Post” riguardante un particolare Tumblr, che poi sono andata a cercarmi.
Il profilo in questione è The italian game, e raccoglie tutti gli articoli di quotidiani dall’anno 1970 al 1985. Il nome deriva dall’espressione che usava la CIA per descrivere l’Italia in quegli anni.
Tutto è successo per caso: seguendo il Tumblr in questione ricevo il follow back (per usare il gergo dell’internet) dal profilo del creatore, che ne aveva un altro oltre questo.
Curiosando nella sua bio, ho scoperto che si trattava di Ivan Carozzi. Cercandolo su Fb, pensando ci fosse una pagina fan all’attivo o una qualsiasi cosa del genere, decido di scrivergli per complimentarmi, essendo comunque un’appassionata della storia di quegli anni, e trovando l’idea assolutamente geniale e molto interessante.
Chiacchierando con Ivan per via telematica, scopro che abita nel mio stesso quartiere e parallelamente alla via di casa mia.
Decido subito di incontrarlo per scambiare quattro chiacchiere di persona, dato che guardarsi negli occhi è sempre meglio di un messaggio su fb. Il risultato è stata un’intervista (diciamo così) informale, abbastanza confidenziale, nella quale si è parlato di come è nata l’idea, fino a discorsi più disparati che vanno dalle mostre agli amici in comune.
Ivan è stato subito gentilissimo, anche se ha dovuto aspettarmi al freddo sotto la pioggia.
La prima domanda che gli ho posto è stata, appunto, come è nata l’idea di creare un tumblr del genere.
C’è da specificare che “The italian game” non raccoglie soltanto articoli di avvenimenti storici importanti (classico filone delle BR, sequestro Moro, e così via), ma scava nel passato di giorno in giorno, riportando alla luce gli articoli più disparati.
Ivan, per lavoro, ha a che fare ogni giorno con degli archivi in cui cerca notizie di costume, e notando la mole di notizie passate inosservate ha deciso di riportare alla luce questo materiale.
Molti degli articoli proposti nel Tumblr provengono dagli archivi de “La Stampa” e de “l’Unità”.
Il profilo viene aggiornato 2/3 volte alla settimana, con articoli giornalieri, che Ivan con pazienza sfoglia, legge e sceglie.
Mi ha spiegato chiaramente che, per lui, quel periodo è come un’anfora che viene scagliata a terra e, rompendosi, lascia fuoriuscire tutto quello che c’è dentro, un contenuto composto da più cose e molteplici aspetti.
I “filoni” che andavano per la maggiore negli articoli dell’epoca spaziavano dalla cronaca nera, ai delitti passionali, all’ uso delle droghe.
Abbiamo notato insieme, chiacchierando, di come ci sia stato repentinamente un passaggio dalle droghe leggere alle droghe pesanti, e che le foto, con tutte le emozioni del volto annesse e connesse, di chi commetteva un omicidio o qualsiasi atto criminoso veniva subito pubblicata accanto all’articolo,
di come l’Italia fosse pervasa da questo mix di violenza. Un periodo sicuramente non facile e idealmente complicato.
Di come tutti gli ideali che i giovani urlavano nei cortei e che stavano sbriciolandosi, venivano sostituiti dal benessere del possedere un oggetto tecnologico, tecnologia che darà lavoro, tecnologia che andrà a togliere il lavoro.
Ci sono articoli che scandagliano in questo vasto oceano anche la mondanità dell’epoca come gli incidenti stradali con costose macchine da parte di cantanti stra famosi in voga, che servono anche come espediente per allentare la narrazione, o notizie non da prima pagina, un esempio sono le sparizioni di persone che andavano nei boschi a funghi, per poi tornare a notizie di un certo peso come la morte di Pasolini.
Di questo Tumblr ne ha parlato persino Enrico Deaglio sulla pagina dedicata alla cultura de La Repubblica, e non posso che concordare con lui dicendo che questo potrebbe essere un ottimo e nuovo modo per guardare indietro alla nostra storia e nel contempo capirla e studiarla.
Ivan era ovviamente emozionantissimo e felice per le parole di Deaglio.
Tra l’altro, l’idea sarebbe anche quella di rendere “The italian game” un libro che comprenda anche gli articoli più curiosi.
L’unica cosa da fare adesso è perdersi nella storia e nei ritagli di giornale. Appassionati dell’epoca e non. Ed è bello vedere ogni tanto idee creative come questa che non provengano da un profilo, chessò, americano o comunque estero, ma italianissimo. L’originalità degli articoli scelti è sicuramente il punto di forza di questa idea. Articoli che non sfociano platealmente nel kitsch e nel trash, ma che riportano indietro nel tempo e a un certo tenore di vita.
E augurare un in bocca al lupo a Ivan Carozzi per il proseguo di questa attività.