Siamo giunti dunque al termine della nostra stagione di caccia in Belgio, che ci ha fatto conoscere tanta nuova musica e tante realtà interessanti!
Non volevamo limitarci a cacciare solo online quindi, armati di taccuino e sorriso, abbiamo parlato con alcuni personaggi incontrati sul nostro cammino a Bruxelles che ci hanno svelato i loro gruppi preferiti, le band belghe da conoscere assolutamente e alcune location a loro particolarmente care.
Preda 1: Sandrine, rockabilly chic!
Sandrine lavora presso la splendida boutique Mademoiselle François, in Rue des teinturiers 4.
Il suo stile rispecchia decisamente la musica che ascolta: appassionata di punk e rockabilly, sorride confessando di essere stata in Italia per il Summer Jamboree di Sinigaglia. Dopo aver fatto il suo elenco di ascolti preferiti, ci consiglia due band di Bruxelles: i Butcher Boogie (Psychobilly) e i Runnin’ Wild (band rockabilly tra le più conosciute in Europa, a quanto pare!)
Incantati dalla boutique, un misto tra burlesque e eleganza anni ’40, scattiamo qualche foto.
Preda 2: Daphné, jazz savvy!
Il secondo giorno prendiamo di mira una timida commessa di un negozio di vinili del centro. Preferisce non farsi fotografare ma ci scrive un po’ di nomi importanti nella scena jazz belga. Ci interessa questa preda? Le jazz, mais oui!
Ci consiglia di ascoltare i ExtraSystole, una giovane band funk/jazz di Bruxelles. Merci!
(Nel frattempo compriamo un disco di Patrick Wolf. Il mondo è bello perchè è vario!)
Preda 3: Pêle-mêle, musica alla rinfusa!
Immaginatevi mura tappezzate di libri, vinili, cd. Immaginatevi di pescare in pile di raccolte di poesia, fiumi di 45 giri e meravigliosi scaffali dove sbocciano fiori di polvere appena apri un tomo antico sull’architettura del IV° secolo. Ecco, potete trovare tutto questo e molto di più a Pêle-mêle, una catena di negozi di compravendita dove la caccia può diventare veramente interessante. Noi abbiamo preso di mira Andy e Davide della filiale di Boulevard Maurice Lemonnier 55. Davide è appassionato di elettronica e Andy è un musicista aggiornatissimo sulla scena belga! QUI potete ascoltare la sua band rock/psichedelica, i Aldous Weil.
Preda 4: The Fabulous Miss D!
Alla ricerca di un buon caffè veniamo trascinati al MOKA, in Rue des Riches Claires 5.
Il locale è piccolo ma confortevole e il caffè è meraviglioso. In un angolo, un piccolo giradischi gracchia e emette musica di altri tempi.
E’ qui che faccio conoscenza con Dierdre Dubois, in arte conosciuta come The Fabulous Miss D.
Canticchia e volteggia, preparando cappuccini ed elargendo sostanziose fette di torta bio. Sta girando il vinile “Party Time” di Julia Lee e nessuno riesce a nascondere un sorriso di fronte all’allegria della Favolosa Signorina D. Rivelando un accento americano, mi racconta che ha vissuto per 21 anni in Francia (di cui 13 a Parigi e 8 sulla costa della Riviera alla ricerca di sole e feste) prima di finire a Bruxelles che ama per la sua creatività e per la simpatia stravagante dei suoi abitanti. Ci consiglia di andare a ballare al Bonne Foi e al Madame Moustache, due locali di Bruxelles dove mettono spesso i dischi due suoi amici: Dj Alleycat e Nasty Bartender. Dierdre ci consiglia di ascoltare molta northern soul, jazz e musica swing….perchè fanno bene allo spirito!
Preda 5: Beth Orton knows best!
La nostra ultima preda ci è stata consigliata da nientepopodimeno che dalla favolosa Beth Orton. Abbiamo avuto l’onore e il piacere di vederla in azione al Botanique, celebre locale di Rue Royale 236. La sala è all’interno dell’immensa serra dell’orto botanico di Bruxelles, dove la cantautrice presentava il suo ultimo e meraviglioso album “Sugaring Season”.
Ci ha tacitamente suggerito di ascoltare la musica del cantautore americano Sam Amidon. Come siamo sicuri che le piace?
Bhe, l’ha sposato.
Grazie per aver seguito la nostra caccia in Belgio!